copertura di rete e velocità 4GOrmai abbiamo capito come funzionano le varie tariffe di telefonia mobile e sappiamo che più o meno Tim, Vodafone, Iliad e Wind 3 offrono più o meno gli stessi pacchetti. A un’analisi più attenta però, scopriamo che sul territorio italiano non tutti hanno copertura del segnale di rete soddisfacente, né tantomeno un 4G così veloce

Tenendo a mente quanto detto, se doveste scegliere un operatore sarebbe solo il portafogli a parlare per voi? Crediamo di no, perché va da sé che un bundle pieno di Giga non vale nulla se il vostro operatore mobile ha un segnale pessimo.

Migliore copertura di rete: e il vincitore è…

Per fare in modo che la classifica poggi su dati sicuri, ci siamo affidati ai siti specializzati OpenSignal e Barometer, due portali dediti alla misurazione delle prestazioni della rete 2G/3G e 4G. Ecco i quattro punti cardine su cui indagano: velocità in connessione, qualità di navigazione e streaming video e, infine la copertura del segnale.

  • Velocità in 4G: Vodafone è senza dubbio l’operatore più rapido sul mercato. Stacca nettamente TIM e rende ridicole le prestazioni sia di Wind 3 che di Iliad. In download e upload tocca punte di 50 mbps, come confermato da OpenSignal.
  • Qualità navigazione web: la percentuale di connessioni senza errori è maggiore in Vodafone e TIM, mentre sorprende che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante sia in ran sharing.
  • Qualità streaming video: nella percentuale di connessione senza errori durante la visualizzazione di video su YouTube, TIM è l’avversario da battere, mentre a seguire c’è ovviamente Vodafone con Iliad davanti ancora a Wind 3.
  • Copertura segnale di rete: TIM ha la rete più estesa e prende ovunque, un vantaggio su molti aspetti anche  non basta a determinare il primato assoluto. A seguire c’è sempre Vodafone e poi Wind 3.

Il vincitore è Vodafone, poiché nel posizionamento dell’operatore rispetto ai quattro punti esaminati risulta il più veloce e più potente in connessione 4G. Stacca Tim che si consola tuttavia con il primato del mercato sul 3G, mentre Wind 3 e Iliad chiudono lo schieramento.

Articolo precedenteIliad: i problemi non finiscono mai, ecco quelli riscontrati dalla sua nascita
Articolo successivoCall Center: meglio non cambiare operatore telefonico per evitare truffe