Amazon ha lanciato un nuovo servizio che utilizza il machine learning per estrarre dati chiave dai registri dei pazienti. Esso può potenzialmente aiutare gli operatori sanitari e i ricercatori a risparmiare denaro, prendere decisioni terapeutiche e gestire gli studi clinici. La società ha annunciato martedì il servizio, chiamato Amazon Comprehend Medical.

Il software cloud combina l’analisi del testo e l’apprendimento automatico per leggere i record dei pazienti che spesso consistono in prescrizioni, note, interviste audio e rapporti di test. Una volta che questi documenti sono stati analizzati e caricati su Comprehend Medical,  il software seleziona e organizza informazioni su diagnosi, trattamenti, dosaggio dei farmaci e sintomi.

Non solo Amazon, ma anche Apple e Google

Amazon si unisce ad altre grandi aziende tecnologiche sempre più focalizzate sull’assistenza sanitaria. Ad esempio, all’inizio di quest’anno Apple ha lanciato una funzionalità che consente ai clienti di visualizzare le cartelle cliniche degli ospedali sui loro iPhone. Google, invece, ha recentemente assunto l’ex CEO di Geisinger, David Feinberg. Feinberg guiderà le iniziative sanitarie in tutte le sue attività, tra cui Google Brain, Google Fit e Nest.

Nel suo annuncio, Amazon ha dichiarato che identificare informazioni sanitarie è un processo lungo e manuale; richiede l’inserimento di dati da parte di medici esperti altamente qualificati, o team di sviluppatori che tentano di estrarre automaticamente le informazioni. La società ha affermato che Comprehend Medical può analizzare accuratamente le condizioni mediche, i termini anatomici, i dettagli di test medici e tanto altro. A loro volta, i pazienti possono utilizzare il servizio per gestire la pianificazione di visite mediche e di farmaci.

Ovviamente, il caricamento di cartelle cliniche sul cloud per l’analisi machine-learning garantirà ai clienti la privacy. Amazon afferma che i dati dei pazienti sono crittografati e possono essere sbloccati solo dai clienti che hanno una chiave. Nessun dato elaborato verrà utilizzato per addestrare i suoi algoritmi.

VIAWSJ
Articolo precedenteBitcoin: negli USA viene usato per pagare le tasse
Articolo successivoFacebook: il Parlamento Inglese continua ad indagare su Cambridge Analytica