bug batteria AndroidUn nuovo errore di sistema Android consuma la batteria. L’autonomia scende drasticamente a causa di un bug che coinvolge tutti i dispositivi del robottino verde. Poco importa se si tratta dell’ultimo Pixel 3 di Google con launcher stock o di una versione personalizzata dell’interfaccia. Le segnalazioni riportano di un problema diffuso.

 

Android: errore consuma troppa batteria

Mentre abbiamo aperto il focus diretto alle 5 nuove applicazioni della settimana facciamo i conti con i problemi software per gli smartphone Android che stanno coinvolgendo praticamente tutti gli utenti.

Chiunque abbiamo installato una versione della Google App pari o superiore alla 8.39.6.21 si trova di fronte a rilevanti problemi di autonomia che si manifestano a prescindere dalla build scelta per il sistema.

Un semplice ritorno alla HomePage del dispositivo causa il manifestarsi dell’icona GPS in traybar. Ciò vuol dire che svolgendo questa semplice azione il sistema tenta di ottenere i dati sulla posizione. Come noto il GPS è particolarmente avido di risorse e ripetere tale operazione più volte al giorno causa uno scompenso energetico importante che porta vai tutta la batteria.

Il consumo di batteria è eccessivo e si aggrava tanto più quanto maggiore è la precisione scelta per la localizzazione GPS. Se le Impostazioni segnalano Precisione Elevata (massima precisione) la batteria si scarica molto più velocemente del solito. In questa casistica, infatti, GPS, WiFi e rete dati si impegnano al fine di garantire il miglior segnale possibile.

Google risolve la questione rilasciando un aggiornamento che troviamo come file APK da installare manualmente. Questo nuovo pacchetto dati colma la lacuna ed assicura un consumo ragionevole e normalizzato della batteria Android. Si scaricare gratuitamente e si installa, come sempre, abilitando la voce Sorgenti Sconosciute che si ottiene accedendo alle opzioni di Sicurezza del sistema.

Avete incontrato questo problema? Segnalatecelo con tutti i vostri commenti.

FONTEFONTE
Articolo precedenteAmazon sta cercando di rendere Alexa più umano, specialmente per le notizie
Articolo successivoInstagram: alcuni utenti rischiano davvero grosso, ecco il motivo