truffa bollette luce acqua

Diverse associazioni dei consumatori sono sul piede di guerra per segnalare ogni minimo abuso sulle bollette di luce e acqua dopo la truffa rivelata dalle Iene. Molte e variegate sono le segnalazioni di bollette pazze, per questo è utile sapere come difendersi e comportarsi in questi casi.

Bollette spropositate rispetto ai consumi reali? Un contatore che fa registrare numeri anomali? Dovete fare attenzione, poiché i gestori delle utenze domestiche fanno unico affidamento alla lettura dei vostri contatori. Ma quante volte abbiamo sentito circolare la voce di persone rientrate a casa da un periodo di assenza che hanno trovato la bolletta dell’energia elettrica e dell’acqua con dei consumi anomali?

Truffa bollette luce e acqua

Se il vostro contatore non è stato evidentemente manomesso ma si comporta solo in modo strano, allora sarà difficile che il gestore accolga valide ragioni per contestare la richiesta di versamento.

Con questa materia spinosa c’è voluto poco perché il caso finisse in tribunale, più precisamente a Latina. Ebbene, il contatore fa effettivamente fede nei conteggi ma spetta però all’utente dimostrare il contrario, altrimenti i consumi rilevati dal contatore si presumono corretti.

Secondo il Tribunale di Latina, però, l’utente non deve dimostrare il malfunzionamento del contatore, ma è sufficiente che abbia un ragionevole sospetto di non funzionamento. A quel punto spetterà alla società gestrice delle utente provvede alle verifiche del caso. Spetta a lei dimostrare il corretto funzionamento e la corrispondenza tra il dato fornito e quello indicato nella bolletta dei consumi.

Almeno ogni tanto c’è musica nelle nostre orecchie, assordate da truffe e ingiustizie.

Articolo precedenteAmazon: alcune fantastiche idee per i vostri regali di Natale prima del Black Friday
Articolo successivoBixby 3.0 è già in cantiere: l’obiettivo è debuttare sul Galaxy F pieghevole