Galaxy S9 Plus truffaGalaxy S9 Plus è un telefono molto ambito. Si tratta dell’ultimo top di gamma Samsung della serie: In molti vorrebbero riceverne uno per Natale e c’è chi approfitterà del Black Friday per portarselo a casa con lo sconto. ma ciò di cui siamo sicuri è che non potremo averlo ad 1 euro. Non succederà mai. In rete spopola la nuova truffa.

 

Galaxy S9 Plus costa 1 euro: il raggiro

Online circola una truffa che converge nella direzione degli smartphone Galaxy S9 Plus, ora promessi con una spesa di 1 euro con spedizione a casa tua. Il sito smart-in-phone sta divulgando false email e finti post di Repubblica in cui si cita la possibilità di ricevere i telefoni quasi gratis.

Il sito giustifica questa insensata manovra commerciale con la necessità che Samsung ha di far accrescere il potenziale del suo brand. Niente di più falso. Una email trane in inganno proponendo un link falso il cui unico scopo è collegarsi ad un server malevolo che raccoglie qualsiasi informazione immessa.

Non è certo la prima volta che una cosa del genere succede. Testimonianze di simili attacchi si sono già avuti in passato con iPhone X e rilevanti aziende della Silicon Valley. Riconoscere questa truffa è piuttosto facile. Basta solo guardare il link nella barra degli indirizzi. Si nota subito che propone Smart-in-Phone, che non è chiaramente Repubblica.

La pagina sembra fatta bene, con tanto di spiegazioni su come compilare il form per ricevere il premio. Si richiedono una moltitudine di dati personali, tra cui: età, nome, cognome, sesso e indirizzo di posta elettronica. Si paga l’euro richiesto per la spedizione indicando i dati della carta e si aspetta un Galaxy S9 Plus che non arriverà mai. L’unica conseguenza è che i soldi spariscono subito dal nostro conto.

Fate attenzione e diffidate sempre dai regali sospetti, specialmente in questo clima di Black Friday ed in vista del Natale, quando sempre maggiori saranno i tentativi di frode informatica.

Articolo precedenteWhatsapp batte un particolare record, ecco di cosa si tratta
Articolo successivoAmazon Echo Dot scontato del 42% prima del Black Friday: Alexa torna a 35 euro