Facebook-Messenger-Android-iOS

Durante la sua F8 Developer Conference di maggio, Facebook ha rivelato i suoi piani per ridisegnare completamente la sua applicazione Facebook Messenger per Android e iOS. Promettendo che l’intera interfaccia sarebbe stata molto più intuitiva e semplice da navigare.

Per fare ciò, ha pianificato di rimuovere tutto il “disordine” non necessario per lo scopo principale dell’applicazione, ovvero le conversazioni tra utenti. Ora, dopo una breve fase di test, il nuovo design sta gradualmente raggiungendo tutti gli utenti.

 

Cosa è cambiato

In generale, la nuova interfaccia è conforme a quella promessa dall’azienda. Caratterizzato da un ambiente molto più “pulito”, le schede sono ridotte solo a tre, dove è possibile trovare tutte le sezioni principali dell’applicazione.

Si può affermare che questa nuova interfaccia deriva dalla regola generale che è stata applicata dalla maggior parte delle applicazioni negli ultimi tempi. Utilizzando una combinazione di colori minimalista in cui predominano il bianco e il nero, sono disponibili solo pochi colori contrastanti per segnalare vari tipi di avvisi.

Il nuovo design di Facebook Messenger per Android e iOS sta causando abbastanza controversie. Non c’è dubbio che l’intera interfaccia sia molto più piacevole da navigare. E tutte le funzionalità essenziali sono a portata di clic. Tuttavia, finora c’è stato un “piccolo dettaglio” che sta rendendo gli utenti abbastanza irritati.

Durante la conferenza di maggio, l’azienda di Mark Zuckerberg ha promesso che con il nuovo design, sarebbe arrivata anche l’opzione “Dark Mode”. Quindi, con sorpresa di molti, questa è un’opzione che non è ancora disponibile. Dato che siamo in un momento in cui tutte le applicazioni più popolari stanno implementando l’opzione per utilizzare la “modalità oscura”, questo è un punto estremamente negativo per Facebook Messenger.

Ad esempio, Google non ha solo rinnovato tutte le sue applicazioni con la “modalità oscura”. Ma ha aggiunto che questa implementazione è utile per risparmiare la batteria degli smartphone. Il gigante dei social network ha già rivelato pubblicamente che la “modalità oscura” sarà disponibile nel prossimo futuro. Quindi, dobbiamo aspettare che la funzionalità desiderata sia implementata quanto prima.

Articolo precedenteSamsung: 30 riconoscimenti per l’eccellenza nel design e nella progettazione
Articolo successivoFacebook ha avuto problemi di crash nelle ultime ore, ecco perché