copertura di rete e velocità 4G

Tim, Vodafone, Wind 3 e Iliad si sono dati battaglia per tutto l’anno 2018 a colpi di tariffe sempre al ribasso ma ricche di Giga e minuti. Ormai siamo giunti a una discreta fase di stallo, in preparazione forse della prossima frontiera di offerte inerenti il 5G.

Proprio questo è il momento giusto per prenderci del tempo e analizzare la situazione. Dovremmo per esempio chiederci cosa sappiamo veramente dei nostri gestori. Perché avere un bundle con internet illimitato con un operatore che fornisce una rete dalla scarsa copertura e velocità nel 4G, non è per voi un grande peccato?

 

Copertura e velocità di rete 4G: ecco il migliore

Se anche voi vi sentite un minimo preoccupati, sappiate che l’analisi per capire chi è l’operatore migliore per segnale e velocità nel 4G è molto accurata. Il focus verte sulla copertura di rete, sulla velocità sotto 4G, sulla qualità di navigazione e in quella dello streaming video.

  • Copertura di rete 4G: TIM è in prima posizione in Italia. Ha la rete più estesa e prende ovunque, seguita a ruota da Vodafone e poi da Wind 3. Chiude la classifica ovviamente Iliadche in ran sharing da Wind 3 non può avere la meglio in questa lotta impari.
  • Velocità di connessione 4G: qui è invece Vodafone l’operatore più rapido di tutti sia in download che in upload. Stacca nettamente TIM e rende ridicole le prestazioni sia di Wind 3 che di Iliad.
  • Qualità di navigazione internet: nella percentuale di connessioni senza errori mentre si visita il web, Vodafone e TIM offrono un ottimo servizio. Sorprende invece che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante usi praticamente infrastrutture meno potenti degli altri due operatori fusi insieme.
  • Qualità video in streaming: nella percentuale di connessioni senza errori durante la visualizzazione dei video su YouTube, TIM ha una spanna di differenza con gli altri. A seguire poco al di sotto c’è ovviamente Vodafone, mentre Iliad batte ancora Wind 3 Italia.

Il vincitore assoluto per copertura e velocità di rete è Vodafone. Questo perché l’operatore sotto rete 4G raggiunge un volume di traffico incomparabile, mentre la sua copertura del territorio è solo di poco inferiore a TIM, che pure mantiene lo scettro nel 3G.

Articolo precedenteTim, Vodafone e Iliad: gli operatori offrono 50GB ma solo alcuni utenti possono ottenerli
Articolo successivoNetflix Gratis: i trucchi per vedere tutte le serie tv senza spendere un euro