Android 9 Pie è stato rilasciato ufficialmente per i dispositivi Google Pixel ad agosto e, da lì in poi, l’aggiornamento ha raggiunto pian piano altri dispositivi Android. Ora è il turno degli smartphone Sony, ossia Sony Xperia XZ Premium, XZ1 e XZ1 Compact.

L’azienda giapponese ha sempre utilizzato Android per i suoi device, i quali ricevono in breve tempo gli ultimi aggiornamenti disponibili per il sistema open-source. Questo deriva dal fatto che gli unici elementi di personalizzazione nel software riguardano il supporto per i temi e alcune app pre-installate di Sony.

Android 9 Pie è disponibile al download

Android 9 Pie è già stato rilasciato per Xperia XZ2 e XZ2 Compact. Ora anche i possessori di Sony Xperia XZ Premium, XZ1, XZ1 Compact possono scaricare ed installare l’aggiornamento, che al momento viene trasmesso via OTA (numero build 47.2.A.0.236).

Se non avete ancora ricevuto notifica del possibile download, sappiate che l’aggiornamento viene rilasciato gradualmente. Ciò significa che è solo una questione di attesa. Questo aggiornamento porta anche la patch di sicurezza di ottobre.

Naturalmente, l’update includerà tutte le nuove funzionalità di Android Pie. L’interfaccia grafica della fotocamera sarà rinnovata e sarà ora supportata la registrazione video FULL HD 960p a rallentatore, inoltre i video registrati in HDR vedranno un miglioramento dell’immagine.

Alcuni di questi miglioramenti erano stati promessi già il mese scorso, ed è per questo che l’aggiornamento include la patch di sicurezza di ottobre e non di novembre. In effetti anche questo update era previsto per il 26 ottobre, ma alcuni bug hanno rallentato il rilascio che ora è disponibile.

Purtroppo l’aggiornamento non includerà alcuni nuovi gesti di navigazione visti su Google Pixel 2 e Google Pixel 3 XL. Non sappiamo se l’azienda li renderà disponibili prossimamente.

Articolo precedenteMicrosoft, ecco le novità più interessanti di Xbox annunciate a XO18
Articolo successivoAndroid Q: anteprima assoluta svela la funzione che trasforma i telefoni in veri PC