samsung-exynos-intelligence-from-within

Questa settimana Samsung non si è risparmiata con gli annunci tanto che il suo titolo in borsa è salito di qualche punto percentuale. Nonostante l’annuncio del nuovo aggiornamento software dedicato alle ammiraglie di quest’anno e del fantomatico smartphone con display pieghevole, un altro pezzo forte deve ancora chiamato in causa. Si tratta del processore dedicato ai dispositivi di fascia ultra alta del 2019.

Samsung è il primo produttore di processori al mondo e il nuovo chip Exynos ha sulle spalle un compito importante. Dovrà rivaleggiare con i nuovissimi A12 Bionic di Apple e i Kirin 980 di Huawei e non solo per la potenza. L’architettura a 7 nm è data per scontato, il livello successivo è quello dell’intelligenza artificiale, il vero futuro di questo genere di dispositivi.

 

Fatto per stupire e primeggiare

L’annuncio sarà fatto il 14 novembre, al momento non si sa neanche il nome ufficiale che questo SoC avrà; probabilmente la casa sudcoreana manterrà la continuità tenuto finora e lo chiamerà Exynos 9820. Il suo annuncio in qualche modo segnerà l’entrata nel nuovo anno per il mercato degli smartphone anche se i primi dispositivi che beneficeranno di questo processore saranno i Galaxy S10 e sappiamo benissimo che mancano diversi mesi al loro annuncio.

L’aspetto importante sopracitato, l’intelligenza artificiale, sembra essere parte integrante di questo pezzo di silicio. Samsung lo sta facendo capire tramite i vari canali social della compagnia. Lo slogan che accompagnerà l’Exynos 9820 fino al momento del suo annuncio è intelligence from within o intelligenza dall’intero. Insomma, tutti si aspettano grandi cose dal nuovo chip dedicato all’IA ovvero l’NPU.

Tra quattro giorni lo scopriremo insieme.

Articolo precedenteSamsung Galaxy J4 Core, annunciato il secondo smartphone Android Go
Articolo successivoXiaomi Black Shark arriverà in Europa il 16 novembre