connessione e copertura di rete

Se state pensando di cambiare gestore di telefonia mobile ma non sapete quale scegliere, una cosa dovete assolutamente tenere in conto: la copertura di rete. Infatti, non tutte le città d’Italia garantiscono che tutti tra Tim, Vodafone, Iliad e Wind 3 siano efficaci allo stesso modo.

È possibile riassumere la qualità delle reti mobili d’Italia grazie a dei siti specializzati in queste speciali analisi. Noi ci occupiamo di codificare per voi questo tipo di dati perché, seppur paghiamo ormai meno di 10 euro al mese, i nostri soldi non vanno sprecati.

 

Copertura di rete: chi offre la migliore?

I dati raccolti nelle analisi dai siti specializzati OpenSignal o Barometer risponderanno per noi. Concentrando il focus su quattro punti cardine, ovvero la velocità di connessione in 4G, la qualità di navigazione e di streaming video e, infine la copertura di rete, ecco come si sono comportati gli operatori:

  • Velocità di connessione 4G: al contrario Vodafone è l’operatore più rapido, staccando nettamente TIM e rendendo ridicole le prestazioni sia di Wind 3 che di Iliad. Lo confermano anche i dati di OpenSignal.
  • Navigazione internet: ovvero la percentuale di connessioni senza errori: una categoria in cui Vodafone e TIM si ritrovano appaiati. Sorprende invece che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante usi praticamente infrastrutture identiche agli altri due operatori fusi insieme.
  • Streaming video: ovvero la percentuale di connessioni senza errori durante la visualizzazione di video su YouTube: TIM è ancora l’avversario da battere. A seguire poco al di sotto c’è ovviamente Vodafone, mentre Iliad batte ancora Wind 3 Italia.
  • Copertura di rete: sappiamo tutti che TIM ha la rete più estesa e prende ovunque, seguito a ruota da Vodafone e poi da Wind 3 Italia. Chiude la lista Iliad che, essendo in ran sharing da Wind 3, non può avere la meglio in questa lotta impari.

velocità 4G

È Vodafone il gestore più veloce e affidabile in 4G, potendo contare su risultati complessivi davvero eccellenti. TIM mantiene il dato singolo della copertura del territorio, ma gli frutta solo il primato nel 3G.

Articolo precedenteDAZN: la Serie A torna oggi a prezzi finalmente variati, ecco le 3 partite che vedrete
Articolo successivoVolantino Euronics lancia Black Friday e Black Novembre di grandi sconti (foto)