copertura di rete 4G

Visto e considerato che la situazione delle tariffe di telefonia mobile è abbastanza stabile, è giunto il momento di capire con quale operatore è meglio spendere il nostro bel pacchetto da 50 Giga di traffico dati le nostre chiamate illimitate. A parità di tariffe, cominciamo dunque a capire quale operatore ha la migliore copertura di rete.

Se per caso scegliamo il gestore di telefonia sbagliato, o per la nostra zona di residenza o perché ha una pessima copertura di rete, siamo sicuri che sareste molto arrabbiati di non poter sfruttare il vostro bundle al meglio. Seppur paghiamo ormai meno di 10 euro al mese, i nostri soldi non vanno sprecati. È giusto dunque sapere chi tra Tim, Vodafone, Wind 3 e Iliad offre la rete migliore sul territorio italiano.

 

Copertura di rete: chi è il migliore

La nostra risposta sarà basata sui dati raccolti nelle analisi dei siti specializzati OpenSignal o Barometer. Concentrando il focus su quattro punti cardine – la copertura di rete, la velocità di connessione in 4G, la qualità di navigazione e di streaming video – ecco come si sono comportati gli operatori:

  • Copertura di rete: sappiamo tutti che TIM ha la rete più estesa e prende ovunque, seguito a ruota da Vodafone e poi da Wind 3 Italia. Chiude la lista Iliad che, essendo in ran sharing da Wind 3, non può avere la meglio in questa lotta impari.
  • Velocità di connessione 4G: al contrario Vodafone è l’operatore più rapido, staccando nettamente TIM e rendendo ridicole le prestazioni sia di Wind 3 che di Iliad. Lo confermano anche i dati di OpenSignal.
  • Navigazione internet: ovvero la percentuale di connessioni senza errori: una categoria in cui Vodafone e TIM si ritrovano appaiati. Sorprende invece che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante usi praticamente infrastrutture identiche agli altri due operatori fusi insieme.
  • Streaming video: ovvero la percentuale di connessioni senza errori durante la visualizzazione di video su YouTube: TIM è ancora l’avversario da battere. A seguire poco al di sotto c’è ovviamente Vodafone, mentre l’operatore francese batte ancora Wind 3 Italia.

Come da statistiche, è Vodafone il gestore più veloce e affidabile in 4G, potendo contare su risultati complessivi davvero eccellenti. TIM mantiene il dato singolo della copertura del territorio, ma gli frutta solo il primato nel 3G.

Articolo precedenteVolantino Euronics: SottoCosto sublime con Galaxy S9 a 499 euro (foto)
Articolo successivoPosteMobile supera tutti con le offerte Creami neXt Special Edition da 10, 30 e 50GB