5GLe nuove offerte che gli operatori telefonici dovrebbero presentare in tempi brevi avranno prezzi allucinanti. Secondo alcuni esperti del settore, sebbene il 5G proporrà una vera e propria rivoluzione per la tecnologia mondiale, inizialmente sarà riservato ad una ristretta cerchia di pochi e fortunati eletti.

Più volte nel corso delle settimane abbiamo discusso del futuro della connettività mobile, in seguito all’assegnazione delle frequenze radio, l’attenzione della community si è spostata sul capire quali potranno essere i vantaggi effettivi di uno standard tanto atteso e desiderato.

Indubbiamente la velocità di connessione sarà migliorata rispetto al 4G, le antenne risparmieranno energia ed avranno un minore impatto ambientale, ma quanto costerà un abbonamento 5G?.

 

5G: quanto costerà un abbonamento 5G per l’utente medio?

La domanda tocca un taso tristemente dolente, il risparmio in questo caso non sarà possibile (almeno inizialmente). Caratteristica fondamentale del nuovo standard è il garantire una connessione sempre attiva, 24 ore su 24, al cliente stesso; di conseguenza è facile immagine le offerte degli operatori come comprendenti giga illimitati per sempre.

Fino a qui nessun problema, basti pensare che oggi possiamo utilizzare 50 giga al mese a soli 6,99 euro, ma ci sbagliamo di grosso. Secondo le prime stime, l’accesso ad una promozione di questo tipo richiederà circa 40 50 euro al mese.

E’ chiaro, la cifra indicata è da considerarsi valida solamente per i primi anni, con la diffusione degli smartphone compatibili e l’accesso da parte di un numero sempre maggiore di utenti, la situazione cambierà notevolmente (almeno si spera). Ricordiamo comunque che quanto scritto è figlio di indiscrezioni rumors, niente di ufficialmente confermato dagli addetti ai lavori.

Articolo precedenteNetflix diventa gratis, arriva il trucco per averlo gratuitamente per 3 mesi
Articolo successivoPassa a Tim: la promozione offre 15 o 30GB ma è disponibile solo per alcuni clienti