Vodafone

Vodafone Italia è la regina assoluta delle connessioni italiane. L’azienda operatrice nel nostro territorio e non solo si è guadagnata il primo posto nel podio di diverse classifiche. Rinomato in diverse categorie, il gestore di rete mobile riesce ad essere la prima in molte categorie, tra queste:

  • velocità in upload in 4G;
  • velocità in download in 4G;
  • copertura in 4G
  • velocità generale in 4G

Ma questi sono solo dati che se non espressi in versione visiva possono rimanere poco impressi. Di seguito, vi presentiamo le mappe con il grado di copertura di Vodafone in 4G e 4G+

Delle mappe molto significative e che OpenSignal, uno degli istituti che ha condotti gli studi, ha commentato asserendo che “La metrica più impressionante di Vodafone è stata il suo punteggio di velocità LTE. Nei nostri test è stata calcolata una media delle connessioni di download 4G con un limite di 40 Mbps, un punto di riferimento raggiunto solo da pochi altri operatori a livello globale.”.

Ma oltre alla rete mobile, Vodafone riesce a coprire anche le prime posizioni per le velocità raggiunte nelle offerte di rete domestica. L’azienda, in partnership con OpenFiber, è stata una delle prime ad offrire fibra FTTH fino a mille mega nelle principali città italiane ed è in sempre più espansione. A questo punto potrebbe superarla solo TIM, la quale occupa la seconda posizione nel podio e che batte la prima per minor latenza in 3G, 4G e velocità in 3G. Nonostante ciò il gioco non si può dar per scontato visto che con l’arrivo del 5G il podio potrebbe cambiare.

Articolo precedenteOPPO RX17 Pro e RX17 Neo, nuovi smartphone innovativi: i prezzi in Italia
Articolo successivoRimodulazioni Vodafone, Tim, Wind 3: tutte le stangate del mese di novembre