copertura di rete e velocità 4G

Nell’ultimo anno abbiamo fatto un percorso di maturazione nella conoscenza delle tariffe telefoniche davvero utile. Ora che gli operatori ci riservano offerte con Giga e minuti quasi illimitati a meno di 10 euro al mese, è giunto il momento di raffinare ancora i nostri gusti. Cominciamo dunque a capire quale operatore ha la migliore copertura di rete a parità di tariffe.

Facciamo questo discorso per un motivo molto semplice: avere un operatore con una pessima copertura di rete è inutile sebbene vi offra minuti illimitati e tonnellate di Giga per navigare. I nostri soldi vanno spesi bene ed è giusto sapere chi tra Tim, Vodafone, Wind 3 e Iliad offre la rete migliore sul territorio italiano.

 

Copertura di rete: utile saperlo

Per questo aspetto della telefonia mobile ci siamo avvalsi di fonti esterne come OpenSignal o Barometer. L’analisi si concentra su quattro punti cardine: la copertura di rete, la velocità di connessione in 4G, la qualità di navigazione e di streaming video. Ecco i risultati:

  • Copertura di rete: sappiamo tutti che TIM ha la rete più estesa e prende ovunque, seguito a ruota da Vodafone e poi da Wind 3 Italia. Chiude la lista Iliad che, essendo in ran sharing da Wind 3, non può avere la meglio in questa lotta impari.
  • Velocità di connessione 4G: al contrario Vodafone è l’operatore più rapido, staccando nettamente TIM e rendendo ridicole le prestazioni sia di Wind 3 che di Iliad. Lo confermano anche i dati di OpenSignal.
  • Navigazione internet: ovvero la percentuale di connessioni senza errori: una categoria in cui Vodafone e TIM si ritrovano appaiati. Sorprende invece che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante usi praticamente infrastrutture identiche agli altri due operatori fusi insieme.
  • Streaming video: ovvero la percentuale di connessioni senza errori durante la visualizzazione di video su YouTube: TIM è ancora l’avversario da battere. A seguire poco al di sotto c’è ovviamente Vodafone, mentre Iliad batte ancora Wind 3 Italia.

Come da statistiche diffuse anche dal sito OpenSignal, è Vodafone l’operatore più veloce in assoluto sotto rete 4G, avendo una copertura del territorio al pari di TIM che pure mantiene un alto livello di prestazioni soprattutto nel 3G.

Articolo precedenteho Mobile è l’operatore migliore, anche a novembre offre 50GB a un prezzo straordinario
Articolo successivoTIM, questo mese c’è un omaggio per tutti gli utenti dell’operatore telefonico