migliori offerte telefoniche ottobreTutti noi sappiamo che le offerte degli operatori virtuali sono imbattibili. I costi sono decisamente inferiori e, almeno fino a questo momento, non hanno ancora conosciuto rimodulazioni ed aumenti improvvisi. Ed allora viene da chiedersi: “Perché mai migliaia di consumatori scelgono ancora TIM, Vodafone e WindTre?“. Vogliamo rispondere noi prendendo in esame tutte le nuove offerte di questo periodo.

 

Offerte di TIM

Le offerte TIM sono 3: Iron 50GB, Titanium 20GB e Deca Go 20GB.

  • Tim Iron 50 GB offre minuti verso senza spese e con 50 Giga di traffico dati a 6,99 euro al mese. Puà essere richiesta da chi proviene da iliad e da alcuni Operatori Virtuali.
  • Tim Titanium 20 GB prevede ancor aun piano illimitato per i minuti verso tutti e 20 Giga di traffico dati in 4G al mese per un totale di 9,99 euro. La tariffa è attivabile da chi proviene da Wind, Tre e da qualsiasi operatore.
  • Tim Deca Go 20 GB conta invece su minuti illimitati verso tutti i numeri n Italia e 20 Giga di bundle dati a al mese. L’offerta è rivolta ai soli clienti Vodafone che trasferiscono il numero.

Il costo di attivazione è di 12 euro con 10 euro per l’acquisto della SIM. Attivando si riceve il piano TIM Base e Chat al costo aggiuntivo di 2 euro al mese (con primo mese omaggio) per navigare social ed applicazioni di messaggistica senza consumare i GB dell’offerta a cui si è aderito. Il piano si può sempre cambiare, scegliendo di passare a TIM Base New per evitare costi inattesi.

Offerte di Vodafone

4 offerte Vodafone in cui i costi cambiano a seconda del gestore interessato alla portabilità.

  • Special Minuti 30 Giga per minuti illimitati verso chiunque e 30 Giga a 7 euro al mese per chi proviene da Iliad e operatori virtuali.
  • Special Minuti 20 Giga con minuti senza limiti verso tutti e 20 Giga di traffico a 12 euro al mese. Su richiesta dei clienti Tim, Wind, 3 e CoopVoce.
  • Special Minuti 20 Giga con inclusi ancora i minuti illimitati verso i numeri in Italia fissi e mobili e 20 Giga di dati ad alta velocità a 15 euro al mese attivabili da tutti.
  • Special Minuti 10 Giga: minuti illimitati verso tutti e piano base dati da 10 Giga a 12 euro al mese vero tutti gli operatori.

Tutte prevedono un costo di attivazione pari a 10 euro più 5 euro per la nuova scheda. Vengono attivati anche 1GB di Riserva, Vodafone Rete Sicura e Vodafone Smart Passport+ che devono essere disattivati per non incrementare la spesa mensile con servizi che non si usano. Lo si fa chiamando il numero gratuito 42071 o tramite applicazione MyVodafone.

 

Offerte di Wind

  • Wind Smart Special 5 è super conveniente con minuti illimitati verso tutti e 30 Giga ogni mese per il traffico dati in 4G LTE al costo di 5 euro al mese. Solo per chi proviene da operatori virtuali.
  • Wind Smart Special 8 conta su minuti illimitati verso qualsiasi numero e 30 Giga al mese per 8 euro. Offerta riservata solo ai clienti in portabilità da Tim.

Le Smart Special hanno un costo di attivazione pari a 10 euro da pagare solo la prima volta se si mantiene attiva la SIM per un periodo minimo di almeno 24 mesi.

  • Wind Smart Top 40 ha già una fama riconosciuta e offre 1000 minuti verso tutti e 40 Giga in 4G a soli 6,99 euro al mese a tempo indeterminato.
  • Wind Smart OnLine Edition è inedita e interessante con 1000 minuti effettivi verso tutti e 20 Giga in 4G a 9 euro al mese a tempo indefinito.

In questo caso l’attivazione è gratuita per Smart Online Edition su nuovo numero e portabilità. La tariffa  Top 40 costa invece 10 euro di attivazione sia per nuovo numero che per portabilità.

 

3 Italia

3 Italia offre come sempre un costo basso per tutte le sue offerte operator attack per nuovi clienti Iliad:

  • Play 30 Special offre ogni mese 1000 minuti veri verso tutti e 30 Giga di traffico 3G a 5 euro al mese senza scadenza. Su richiesta degli utenti che provengono da Kena Mobile e da altri operatori virtuali.
  • Play 30 Unlimited include invece minuti illimitati verso tutti ogni mese e 30 Giga di traffico dati 3G a 7 euro al mese se si proviene da Tim e PosteMobile.

Il costo di attivazione è 5 euro senza imposizione di vincoli contrattuali. Per la nuova scheda SIM si richiedono appena 5 euro con opzione 4G gratuita fino al 31 Dicembre 2018. Oltre questa data costerà 1 euro al mese, a meno di richiederne volontariamente la disattivazione per restare in 3G.

Queste sono le promo operatore per i provider più blasonati (non abbiamo volutamente inserito Iliad nel contesto). Sono queste le tariffe che gli utenti scelgono anche se sottoposte (come ben sappiamo) a forti rimodulazioni improvvise ed inattese.

Dal lato opposto della barricata abbiamo invece le proposte degli operatori virtuali riconducibili ai due più grandi protagonisti del periodo. Da una parte abbiamo Kena Mobile con le reti TIM e dall’altro Ho.mobile con reti made by Vodafone. Appaarentemente non c’è alcun motivo per non sceglierle al posto dei provider principali, ma bisogna leggere tra le righe.

 

Offerte di Kena Mobile

Kena propone 2 nuove tariffe low-cost. Risponde direttamente a Ho.mobile con Kena Special 30 e Kena Star 5.

  • Kena Special 30 si offre a 6,99 euro al mese con 1500 minuti verso qualsiasi numero di rete fissa e mobile nazionale, 30 SMS e 30 GB in 3G. Il costo di attivazione è di 8 euro più 5 euro per la SIM.
  • Kena Star 5 è ancora più conveniente ed a 5 euro al mese include addirittura minuti illimitati e ben 50 GB stavolta in 4G per Iliad ed MVNO. Il costo di attivazione scende a 4,99 euro e la SIM resta a 5 euro. Questa è la prima vera offerta 4G dell’operatore, limitata però a 0 Mbps in download e 5,76 Mbps in upload.

A queste si aggiunge anche la nuova promozione che contrasta direttamente Iliad portando il piano completo con gli SMS inclusi.

 

Offerte di Ho.mobile

In risposta a Kena e soprattutto ad Iliad, Ho.mobile propone la tariffa unificata da 9,99 euro al mese su rete Vodafone. Include minuti ed SMS illimitati come anche 50 GIGA di traffico dati 4G Basic. La limitazione consiste nel fatto che la velocità di navigazione si riduce a 30 Mbps sia per download che per upload. Banda comunque più che sufficiente per navigare senza problemi anche con più dispositivi contemporaneamente.

A questo punto lo avrete certamente capito. Scegliendo Kena Mobile oppure Ho.mobile avremo un falso 4G, nel senso che avremo ancora l’alta velocitò di rete ma ridotta a pochi Mbps rispetto a soluzioni come Iliad, Vodafone, TIM e WindTre che non impongono alcuna limitazione di accesso al network. Tutta questione di esigenze. Risparmiare per scendere ad un compromesso o zero limiti di velocità? Gli utenti pare preferiscano l’ultima opzione. E tu?

 

Articolo precedenteCoopVoce sfida Iliad e TIM con una promozione da 30 giga in 4G e con minuti illimitati
Articolo successivoSky via Fibra o Digitale Terrestre: quali sono le differenze e quanto costano