Google ha rivelato una nuova aggiunta ai suoi programmi globali di sensibilizzazione denominata ‘AI per il bene sociale’. L’azienda sta dando il via a una serie di fondi per progetti con intelligenza artificiale che hanno implicazioni sociali positive attraverso Google Impact Challenge.

Aperto alle organizzazioni no-profit, alle imprese sociali e agli istituti di ricerca del mondo, i requisiti per partecipare all’iniziativa sono piuttosto ampi. I candidati devono presentare un piano fattibile e scalabile. Quest’ultimo deve anche essere in linea con le Pratiche di Google. Inoltre, deve utilizzare l’intelligenza artificiale per affrontare sfide sociali e ambientali. Le richieste non necessitano che l’organizzazione abbia molta esperienza con l’intelligenza artificiale. Oltre alle sovvenzioni di finanziamento tra 500.000 dollari e 2 milioni per idee che soddisfano i criteri, Google offre altre risorse ai progetti scelti. Ad esempio, l’accesso a un kit didattico per l’intelligenza artificiale e il supporto degli esperti di Google. Inoltre, questi partecipanti riceveranno credito e consulenza da Google Cloud, tra le altre cose.

Come accennato sopra, AI for Social Good non è l’unico programma di outreach di Google. Inoltre, non è il suo unico programma che esamina in modo specifico i problemi associati al miglioramento della risposta e della previsione di disastri naturali, miglioramenti sanitari, conservazione, occupazione o problemi simili. Le precedenti iniziative hanno incluso ognuna di queste categorie e molte altre che vanno dalla trasparenza della propria organizzazione e delle società sorelle per contribuire direttamente a rendere l’istruzione scientifica e tecnologica più accessibile per le aree rurali o impoverite di tutto il mondo. Tuttavia, questa volta, Google si sta concentrando maggiormente sul portare avanti idee da altri che avranno un impatto simile.

Google si impegna anche per il sociale e i problemi che interessano tutti noi, promuovendo svariate iniziative

Al fine di conferire ai potenziali candidati un senso dello scopo e un’idea di ciò che Google ritiene possa essere realizzato attraverso l’iniziativa, la società ha fornito diversi esempi di lavori con l’intelligenza artificiale per risolvere i problemi del mondo. Per cominciare, l’azienda mette in evidenza organizzazioni non profit come Global Fishing Watch e Rainforest Connection. Il primo di questi utilizza l’intelligenza artificiale per classificare e tenere traccia delle attività di spedizione negli oceani, monitorando in particolare l’attività di pesca e rilevando i possibili punti caldi in cui potrebbero verificarsi attività come il trasbordo di pesce pescato illegalmente. Rileva inoltre quali navi potrebbero essere coinvolte in attività illecite su 300 mila navi e 12 tipi di categoria. Con Rainforest gli algoritmi analizzano i dati per avvisare gli ambientalisti.

Non esiste un modo reale per valutare quali tipi di progetti potrebbero essere presentati. Tuttavia, il gigante della ricerca ha chiesto che i progetti presentati siano in grado di spendere i finanziamenti assegnati entro uno o tre anni e principalmente sull’implementazione delle soluzioni stesse. Ciò dovrebbe tradursi in idee che vengono portate avanti abbastanza rapidamente, che sembra essere l’obiettivo di fondo per questo particolare progetto di sensibilizzazione. I progetti possono essere inviati alle 23:59 PST del 22 gennaio e Google esaminerà ogni applicazione prima di selezionare e annunciare i destinatari nella primavera del 2019.

Articolo precedenteOnePlus 6T : il top di gamma è finalmente arrivato anche su Amazon Italia
Articolo successivoXbox One aggiunge il supporto per mouse e tastiera