operatori virtuali MVNO

Gli operatori di telefonia mobile virtuali, o MVNO, sono saliti alla ribalta da pochissimi anni. Di certo sono stati gli ultimi mesi a farci rendere conto della loro esistenza, soprattutto grazie ai gestori lanciati da Tim e Vodafone. Grazie alla guerra delle tariffe low cost inaugurata da Iliad, oggi il fenomeno è esploso tanto che non è facile calcolare quanti MVNO ci sono sul mercato.

Molti di questi operatori virtuali stanno avendo successo con i loro bundle molto allettanti a prezzi stracciati. Il loro comun denominatore è la rete non proprietaria, per cui devono appoggiarsi a un operatore di telefonia mobile tradizionale. I brand più famosi, come Kena mobile, ho.Mobile, CoopVoce, Poste Mobile e Optima, offrono spesso anche le tariffe migliori. Andiamo a vedere di che si tratta.

Tariffe operatori virtuali: partiamo da Kena Mobile

L’operatore che fornisce il servizio su rete TIM ha sempre lavorato in 3G, ma da quest’autunno arriverà il 4G con una nuova offerta a 8,99 euro al mese. Tale si chiama Kena Star 4G ed è aperta a qualunque nuovo cliente o a chi effettua un’operazione di portabilità.

Essa offre 50 GB di traffico dati in 4G e minuti illimitati verso tutti. È attivabile online o negli store autorizzati, telefonando il 181 o attraverso l’applicazione.

Ricordiamo che l’offerta base dell’operatore è Kena Special 30, la tariffa in 3G che offre 1500 minuti in chiamata, 30 SMS e 30 Giga di traffico dati a soli 6,99 euro al mese.

 

Vodafone e ho. Mobile

ho. Mobile, l’operatore su rete Vodafone 4G Basic, continua a sfidare la concorrenza con una sola offerta ho. tutto chiaro. Tale ha un costo mensile di 9,99 euro e offre minuti e SMS illimitati verso tutti, 50 GB di traffico dati. È attivabile sia online che nei punti vendita.

Fastweb

Oltre alla sua rete internet, Fastweb è un altro degli operatori virtuali che vale la pena prendere in considerazione. Al momento, la sua offerta migliore è la Mobile Voce & Giga: un pacchetto che offre 20 GB di traffico dati in 4G, 1000 minuti verso tutti e 100 SMS.

Come MVNO lavora su rete 4G di TIM e il costo mensile del pacchetto è di 5,95 euro, incluso il servizio WOW FI illimitato.

PosteMobile

Sotto rete Wind 3, PosteMobile è da sempre nota ai clienti per la possibilità di creare la propria promozione a piacimento. Le varie versioni del pacchetto modulabile CreaMi Style sono le più interessanti. Per un costo mensile di 5 euro vi offre 5 GB di traffico dati e 500 crediti con cui chiamare o inviare SMS.

Altra promo interessante è la CreMI Next, con cui avrete 50 GB in rete 4G e crediti illimitati per chiamate e SMS a soli 8,30 euro.

Optima: in regalo 10 GB con l’energia

Tra gli operatori virtuali ce n’è anche uno interessante. Se attivate nuovo contratto Luce e Gas, l’operatore MVNO Optima potrebbe risolvere tre dei vostri problemi. Se infatti si contrae un contratto Energia, si ottengono gratuitamente 10 GB di traffico dati in 4G e 1000 minuti verso tutti.

Se invece volete attivare Optima 20 Special senza vincoli, potrete avere 1000 minuti, 100 SMS e 20 Giga in rete 4G Vodafone a soli 6,90 euro. Il costo di attivazione è di 15,90 euro.

Articolo precedenteDAZN: l’IPTV ora funziona senza blocchi, il servizio migliora grazie a TIM
Articolo successivoVolantino Trony porta gli utenti a cambiare smartphone con offerte grandiose