copertura di rete

Ad oggi non tutti conosciamo la reale copertura di rete del nostro gestore telefonico. E non saperne nulla è quasi un peccato maggiore di avere una tariffa con pochi Giga. I nostri vanno spesi bene ed è anche giusto sapere chi tra Tim, Vodafone, Wind 3 e Iliad offre la copertura di rete migliore sul territorio italiano.

Un operatore con una pessima copertura del territorio è deleterio e non servirà a nulla avere minuti illimitati e tonnellate di Giga. Sfruttando fonti esterne di ricerca che hanno creato apposite schermate riassuntive, vedi OpenSignal o Barometer, oggi scopriamo quale operatore scegliere in base a risultati non confutabili.

 

Copertura di rete: come scegliere l’operatore giusto

L’analisi si concentra su 4 fattori determinanti nella valutazione degli operatori di telefonia mobile in Italia. Il focus si concentra sulla copertura di rete, sulla velocità di connessione in 4G, nella qualità di navigazione e di streaming video. Ecco i risultati:

  • Copertura di rete: TIM è davanti a tutti gli altri. Ha la rete più estesa e prende ovunque, seguito a ruota da Vodafone e poi da Wind 3 Italia. Chiude la classifica ovviamente Iliad che, essendo in ran sharing da Wind 3, non può avere la meglio in questa lotta impari.
  • Velocità di connessione 4G: qui è invece Vodafone l’operatore più rapido di tutti sia in download che in upload. Stacca nettamente TIM e rende ridicole le prestazioni sia di Wind 3 che di Iliad. Lo confermano i dati anche di OpenSignal.
  • Navigazione internet: si parla della percentuale di connessioni senza errori, una categoria in cui Vodafone e TIM si ritrovano appaiati. Sorprende invece che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante usi praticamente infrastrutture identiche agli altri due operatori fusi insieme.
  • Streaming video: nella percentuale di connessioni senza errori durante la visualizzazione dei video su YouTube, TIM è l’avversario da battere. A seguire poco al di sotto c’è ovviamente Vodafone, mentre Iliad batte ancora Wind 3 Italia.

Dalle conferme statistiche diffuse dal sito OpenSignal, è Vodafone l’operatore più veloce in assoluto sotto rete 4G, avendo una copertura del territorio al pari di TIM che pure mantiene un alto livello di prestazioni soprattutto nel 3G.

Velocità rete 4G degli operatori di telefonia

Articolo precedenteTim Pay: 5 euro di credito telefonico e 5 GB gratis da novembre
Articolo successivoPassa a ho Mobile e ottieni 50 GB, minuti ed SMS illimitati a 9,99 euro al mese