applicazioni pericolose AndroidMigliaia e migliaia di applicazioni Android vengono pubblicate ogni anno sul Play Store di Google. Tra queste abbiamo proposte gratuite e software a pagamento. Spinti dalla fama di cui godono certe app le installiamo senza sapere che nascondono delle pericolose insidie che gravano direttamente sulle performance e la salute del telefono. Disinstallare queste 4 applicazioni pericolose porta un enorme beneficio.

 

Applicazioni Android pericolose: le 4 proposte VIP

Hai mai considerato il fatto che la temperatura eccessiva rovina la batteria? Non è un caso che certe applicazioni provochino uno stress enorme al telefono, che rallenta e si degrada sotto l’influsso di prodotti che rischiano addirittura di generare un vero e proprio focolaio. Pensare di utilizzare il telefono con queste 4 app dannose è controproducente e porta a rischi inevitabili. Le categorie maggiormente a rischio sono:

  • piattaforme social e di messaggistica
  • app per pulire RAM e memoria interna
  • software antivirus
  • applicazioni per il meteo

Tutte queste applicazioni hanno come fattore comune la richiesta di troppe risorse di sistema e parecchia batteria. Non è raro che il telefono rallenti e che ci segnali la necessità di ricarica prima di sera. E questa è la migliore delle ipotesi. La batteria rischia di gonfiarsi dopo lunghi periodi di utilizzo con queste app. Ciò si deve ai motivi presi in esame nella nostra indagine sulle batteria agli ioni di litio. Per evitare tutto questo è meglio prendere le dovute precauzioni.

 

Facebook

Sempre connessi con il mondo, in ogni momento. Questo è un bene ma a rimanere perennemente connesso alla rete è anche il nostro smartphone (anche quando non dovrebbe). Stabilisce un contatto diretto con il social allo scopo di non farci perdere nessuna notifica da pagine, gruppi e contatti privati. Ciò necessità una connessione continua alla rete ed un impiego di risorse non indifferente. Il telefono si surriscalda e la batteria da forfait ore prima di quanto dovrebbe.

Meglio scegliere di installare la versione Lite o accedere al nostro profilo tramite browser web.

 

Clean Master

La conosciamo tutti ma non sappiamo che è la principale responsabile della lentezza del telefono. Anche un Huawei Mate 20 Pro diventa un telefono da pochi euro con questa applicazione. Intasa la memoria senza peraltro risultare efficace. Usiamo, invece, i tool che i vari costruttori prevedono nativamente per i propri telefoni e chiudiamo le app che non usiamo.

 

Antivirus

Abbiamo visto perché gli antivirus sono inutili nell’ambito della sicurezza Android. Se ciò non è bastato a farvi cambiare idea sappiate che queste app rallentano il telefono rendendolo praticamente inutilizzabile. Spesso sono proprio loro i maggiori responsabili delle infezioni. Affidatevi ad app ufficiali del Play Store e starete al sicuro in ogni occasione.

 

App Meteo

Devo prendere l’ombrello prima di uscire? Non serve un’applicazione che ci dica che tempo farà ad intervalli di 5 minuti. Una semplice ricerca online offrirà il prospetto sul tempo per l’intera giornata, così da non arrivare impreparati alle nostre uscite. La vostra batteria ne risentirà positivamente.

Hai seguito i nostri consigli? Quanta batteria hai risparmiato applicandoli?

Articolo precedente4G vulnerabile: attacchi per intercettare le chiamate o inviare falsi messaggi
Articolo successivoPassa a Wind: il trucco per ricevere 50 o 30 giga in 4G a 6 euro