copertura di rete

A parte dalla guerra alle tariffe low cost che ha dominato la nostra estate, e di cui vi abbiamo prontamente tenuto aggiornati, è anche giusto sapere chi tra Tim, Vodafone, Wind 3 e Iliad offre la copertura di rete migliore e più veloce sul territorio italiano.

Siamo subito pronti ad approfittare del cambio tariffa che ci propongono i vari operatori ma, spesso, non sappiamo a quali gestori stiamo rimettendo la nostra connettività col mondo. Se per caso il vostro operatore ha una pessima rete, scarsamente diffusa sul territorio, allora non serviranno a nulla i minuti illimitati e tonnellate di Giga per alleviare la vostra frustrazione.

Sfruttando fonti esterne di ricerca che hanno creato apposite schermate riassuntive, e contemplando l’evoluzione degli operatori in un anno, oggi scopriamo quale operatore scegliere.

 

Copertura di rete: quale operatore scegliere?

Seguendo lo studio citato, la nostra analisi si concentra su 4 fattori determinanti nella valutazione delle performance degli operatori di telefonia mobile. Porremo il focus sulla già detta copertura, ma anche sulla velocità del loro 4G, nella qualità di navigazione e nella qualità dello streaming video. Ecco i risultati:

  • Copertura di rete 4G: TIM è davanti a tutti gli altri. Ha la rete più estesa e prende ovunque, seguito a ruota da Vodafone e poi da Wind 3 Italia. Chiude la classifica ovviamente Iliad che in ran sharing da Wind 3 non può avere la meglio in questa lotta impari.
  • Velocità di connessione 4G: qui è invece Vodafone l’operatore più rapido di tutti sia in download che in upload. Stacca nettamente TIM e rende ridicole le prestazioni sia di Wind 3 che di Iliad.
  • Qualità di navigazione internet: si parla deella percentuale di connessioni senza errori, categoria in cui Vodafone e TIM si ritrovano appaiati. Sorprende invece che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante usi praticamente infrastrutture meno potenti degli altri due operatori fusi insieme.
  • Qualità video in streaming: nella percentuale di connessioni senza errori durante la visualizzazione dei video su YouTube, TIM è l’avversario da battere. A seguire poco al di sotto c’è ovviamente Vodafone, mentre Iliad batte ancora Wind 3 Italia.

Senza dubbio il vincitore è Vodafone! L’operatore è il più veloce in assoluto sotto rete 4G e la sua copertura del territorio è solo di poco inferiore a TIM, che pure mantiene un alto livello di prestazioni.

FONTEBarometer
Articolo precedenteTIM non riesce a battere Iliad e lancia la promo di Kena Mobile in 4G: 50GB a 5 euro
Articolo successivoTIM, le occasioni da non perdere: ad ottobre sconti e regali per tutti i clienti