Vodafone

Oggi a Milano Vodafone ha deciso di uscire allo scoperto con la sua nuova Giga Network 4.5G, la nuova generazione di rete che va ad anticipare il 5G.

Questo tipo di linea supera addirittura la soglia di 1 Gigabit al secondo andando a fare anche leva sulle soluzioni a livello software più innovative di Big Data, algoritmi intelligenti e AI. Lo scopo è sicuramente quello di ottimizzare e adattare con i flussi di traffico riservati ai clienti la velocità, le performance e le coperture. La pedina fondamentale per lo sviluppo di tutto ciò è stata rappresentata sicuramente dal know how internazionale del gruppo Vodafone, il quale ha lavorato sull’integrazione dei 4 centri di ingegneria di rete di eccellenza siti a Milano, Dusseldorf, Londra e Madrid.

 

Vodafone spiega cos’è la Giga Network 4.5G

Si tratta di una nuova generazione di rete Vodafone che comprende gli apparati moderni mixati alle più innovative soluzioni digitali e che soprattutto si serve delle tecnologie più all’avanguardia. Abbiamo ad esempio il VoLTE, MIMO, Carrier Aggregation e Narrowband IoT.

Tutte queste tecnologie vanno a combinarsi con applicazioni avanzate di analisi di Big Data oltre che di intelligenza artificiale, come ad esempio Big Data, Cloud, Self Optimizing Network e Intelligent Traffic Balancing. Tutte tecnologie grazie alle quali la rete riesce a virtualizzarsi, garantendo anche maggiore scalabilità e velocità di aggiornamento, e anche ad adattarsi dinamicamente ai carichi di traffico.

Ma quali sono i benefici per il cliente?

Vodafone
Andrea Rossini, Vodafone

Ma cosa avrà in più il cliente con questo tipo di linea? Ecco i punti fondamentali:

Leggi anche:  Torna in Vodafone: nuova promo da 30GB a soli 6 euro al mese ma non per tutti

Giga Speed: sarà presente una latenza ridotta del 60% in 2 anni con una velocità a 1 Gigabit al secondo, raddoppiata in due anni.
I clienti possono caricare siti e app istantaneamente, guardare i video al massimo della qualità, sempre e ovunque.

Dynamic Coverage: il 99,9% del tempo non esisterà alcun buffering. E’ stata migliorata del 30% anche la continuità di chiamata dei clienti in VoLTE.
I clienti possono contare sull’alta affidabilità della rete per la condivisione di foto, per parlare al telefono e per molto altro.

Power Voice: anche la qualità della voce è stata migliorata del 30%. La chiamata inoltre sarà attivata il 35% più veloce rispetto al solito.
Grazie alla tecnologia VoLTE che verrà inclusa in tutte le nuove promo, i clienti di navigare ed utilizzare le app, oltre che di avere una voce in chiamata ben nitida anche nei posti più affollati.

Secure Control: con questa soluzione Vodafone offre ai suoi clienti un sistema integrato per la sicurezza destinato sia ai privati che alle aziende.

Nuova promo Unlimited Red+, la prima offerta consumer “Fully Unlimited”

Questa promo include al suo interno tutto senza limiti tra minuti, SMS e Giga, con anche 1000 minuti di chiamate internazionali, 5 Giga in roaming extra UE e tutto a 39,99 euro al mese.