Skydio: il nuovo drone con intelligenza artificiale che si pilota tramite l'Apple Watch

Skydio, il produttore di droni californiano specializzato in software autovelox, annuncia oggi un nuovo aggiornamento che consentirà ai proprietari del suo drone R1 di lanciare, controllare e persino pilotare manualmente il drone interamente da un Apple Watch. Dal lancio della R1 all’inizio di quest’anno, l’azienda ha rilasciato un drone che utilizza l’intelligenza artificiale per scansare gli ostacoli e per introdurre finalmenet il pilota automatico, perfetto per gli appassionati di sport d’azione. Ora, con il supporto di Apple Watch, Skydio spera di aprire nuove possibilità anche per quanto riguarda il settore professionale.

A San Francisco , il co-fondatore e CEO di Skydio, Adam Bry ha mostrato l’integrazione di Apple Watch in tempo reale, utilizzando il modello Series 4 di Apple. Il nuovo set di funzioni di smartwatch consentirà di avviare e far atterrare l’R1 toccando e facendo scorrere verso l’alto sul display dall’app Skydio. Da lì, si potrà selezionare un soggetto da tracciare e quindi avviare una qualsiasi delle nuove modalità di ripresa cinematografica di Skydio, tra cui la modalità selfie drone e la modalità cavo-telecamera che consente di selezionare due punti in modo che il drone possa viaggiare da solo.

Leggi anche:  iPad Pro 2018 sottile come una piuma, ma colpevole di una grave mancanza

 

Nuove funzioni per evitare di perdere il controllo

Con l’app Apple Watch, si potrà inoltre anche pilotare manualmente l’R1 grazie ai controlli sullo schermo,che includono anche la funzione flip 360.

Un nuovo vantaggio per i possessori di R1 è la capacità di catturare filmati video stabilizzati dal drone stesso, che registra ad una risoluzione di 1080p. Ma il nuovo R1 memorizza anche in formato 4K, il problema è che il drone dovrà essere collegato ad un computer per poter  scaricare il file modificato con la nuova risoluzione. Un’altra nuova funzionalità aggiunta alla versione Apple Watch dell’app consente di inviare facilmente il drone verso l’ultima posizione registrata dal telefono che si sta usando, nel caso in cui il drone perda l’orientamento.

La versione Apple Watch viene fornita in bundle, in vendita a 2000 dollari direttamente dal sito web di Skydio o da Apple.