copertura di rete

Le offerte winback e operator attack fanno ancora un buon lavoro nella ruberia di clienti tra Tim, Wind 3, Vodafone e Iliad. Visto che di colpi di scena non se ne vedono all’orizzonte, ci piacerebbe capire chi di questi operatori ha la migliore copertura di rete in 4G sul territorio italiano. Perché è già arduo trovare l’offerta giusta che fa per voi, ma se poi il gestore a cui vi siete legati ha una pessima rete 4G?

La risposta a queste perplessità vi sarà mostrata grazie a fonti esterne di ricerca che hanno creato apposite schermate riassuntive, contemplando l’evoluzione della connettività in 4G degli operatori in un anno.

 

Copertura di rete: c’è 4G e 4G in Italia

Per usare un metodo veloce, il sito Barometer ha ristretto l’analisi a 4 fattori discriminanti tra gli operatori di telefonia nazionali. Parliamo di copertura, velocità, qualità di navigazione e qualità nello streaming video. Ecco i risultati:

  • Partendo dalla velocità di connessione 4G, scopriamo che Vodafone è l’operatore più rapido di tutti sia in download che in upload. Stacca nettamente TIM e rende ridicole le prestazioni sia di Wind 3 che di Iliad.
  • Per la copertura di rete 4G in Italia, TIM è invece davanti a tutti gli altri. Con Vodafone vantano un’affidabilità di copertura migliore, seguiti da Wind 3 Italia che offre però una qualità minore rispetto ai primi due. Chiude la classifica Iliad che ancora non ha una rete tutta sua e deve poggiarsi in ran sharing proprio su Wind 3.
  • Nella qualità di navigazione internet, ovvero nella percentuale di connessioni senza errori, Vodafone e TIM si ritrovano di nuovo appaiati. Sorprende invece che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante usi praticamente infrastrutture meno potenti degli altri due operatori fusi insieme.
  • Infine, per la qualità video in streaming, ovvero nella percentuale di connessioni senza errori durante la visualizzazione dei video su YouTube, TIM è l’avversario da battere. A seguire poco al di sotto c’è ovviamente Vodafone, mentre Iliad batte ancora Wind 3 Italia.
Leggi anche:  Rimodulazioni telefoniche: perché Tim, Vodafone con Wind Tre le applicano

In conclusione, Vodafone risulta il migliore operatore di rete in Italia. Con una copertura 4G e una velocità di connessione non comparabile agli altri, l’operatore rosso offre la soluzione ideale per chi vuole attivare una SIM.