HMD Global ha da poco ufficializzato in Cina un nuovo smartphone, il Nokia X7. Quest’ultimo altro non è se non la versione cinese di quello che da noi sarà il Nokia 7.1 Plus, del quale ormai conosciamo praticamente tutto grazie alla presentazione ufficiale.

 

Nokia X7 alias Nokia 7.1 Plus: un ottimo medio di gamma targato Nokia

Nokia X7 è stato presentato ufficialmente per il mercato cinese, ma arriverà presto anche presso i nostri mercati sotto il nome di Nokia 7.1 Plus. Grazie ai diversi rumors e leaks che sono trapelati finora conoscevamo praticamente già tutto di questo nuovo dispositivo targato Nokia, ma ora ne abbiamo la conferma ufficiale.

Nokia X7 è un nuovo smartphone medio di gamma dell’azienda HMD Global ed è caratterizzato a livello hardware dal nuovo SoC medio di gamma di Qualcomm, lo Snapdragon 710, un processore octa core da 2.2 GHz, affiancato da una GPU Adreno 616.  Ad accompagnarlo troviamo 4 o 6 GB di memoria RAM di tipo LPDDR4 con uno storage interno pari a 64 o 128 GB di tipo eMMC, espandibile tramite microSD.

Sul fronte, a farla da padrone troviamo un ampio display da ben 6.18″ di diagonale in risoluzione FullHD+, caratterizzato dalla presenza di un notch piuttosto esteso. Da sottolineare come questo pannello sarà dotato del supporto alla riproduzione HDR.

La scocca posteriore è realizzata in vetro. Qui troviamo una doppia camera centrale stabilizzata otticamente (posta verticalmente sulla scocca) realizzata sempre in collaborazione con Zeiss. Questa è composta da due sensori: il primo è da 12 megapixel con apertura focale f/1.8, mentre il secondo è da 13 megapixel con f/2.2. Sul fronte, invece, c’è una single camera da ben 20 megapixel. Questa è in grado di combinare 4 pixel fra loro (tramite una tecnologia chiamata Binding Pixel), in modo da averne uno più grande da 1.8μm ed ottenere, quindi, scatti più luminosi e dettagliati.

Il fattore più interessante per noi è ovviamente il tutto rapportato al prezzo di vendita. Nokia X7 sarà venduto in Cina nelle colorazioni Dark Blue, Red, Silver e Midnight Black ad un prezzo di partenza di 1699 yuan (quindi attorno ai 200€ al cambio) per la versione da 4/64 GB, fino ad arrivare a un massimo di 2499 yuan (quindi attorno ai 300€) per la versione top da 6/128 GB.

Per ora non abbiamo conferme ufficiali per quanto riguarda il suo arrivo ufficiale in Europa sotto il nome di Nokia 7.1 Plus. Tuttavia, se i prezzi non dovessero cambiare tanto, questo smartphone potrebbe rivelarsi davvero un ottimo acquisto rapportato a quello che ha da offrire.

VIAFonearena
Articolo precedenteMighty Vibe: la nuova versione del lettore musicale che si ispira all’iPod Shuffle
Articolo successivoPassa a TIM con Iron 50GB: sublime promo da minuti illimitati e 50 giga in 4G