Nascondere immagini foto file app AndroidAndroid è custode di tutti i nostri più oscuri segreti. Le foto del mare o le nostre scappatelle in discoteca possono rivelare indizi particolari sui nostri spostamenti, le nostre abitudini e le nostre amicizie. Ci sono informazioni che sarebbe meglio tenere segrete. Allo scopo di preservare la nostra riservatezza vi mostriamo come nascondere app e file Android sul vostro telefono.

 

Come nascondere app e dati Android sul telefono

Dopo aver scoperto i 10 trucchi per veri esperti del mondo Android ci addentriamo in questa nuova guida che è utile per mantenere al sicuro i nostri segreti. Se non volete effettuare il root del telefono esistono soluzioni ugualmente valide per occultare file ed applicazioni discutibili. Cominciamo.

 

Nascondere le foto personali

Se non volete che i vostri scatti appaiano in Galleria è sufficiente seguire una procedura semplicissima che passa per l’uso di un semplice File Manager come ES Gestore File, versatile e perfetto per i nostri scopi.

ES Gestore File
ES Gestore File
Developer: ES Global
Price: Free+

Una volta scaricato ed installato basta accedere all’archivio fino alla cartella di destinazione per il salvataggio delle immagini scattate dalla fotocamera. A questo punto si crea un file vuoto e lo si rinomina come “.nomedia“. Così facendo tutti i file della cartella non appariranno in gallery.

Allo stesso modo possiamo creare una cartella esclusiva in cui copiare ed incollare le foto compromettenti. Applicando la precedente procedura per questa directory i file saranno invisibili.

Leggi anche:  Android: ecco 5 applicazioni Gratis appena arrivate sul Play Store

 

Nascondere le app

Se il nostro sistema lo prevede è possibile utilizzare le funzioni Hide App per nascondere i software installati sul telefono. In caso contrario ci si può affidare all’aiuto degli ottimi Nova Launcher ed Apex Launcher, tra le cui opzioni figura anche la possibilità di nascondere le app dal Drawer.

Nova Launcher Prime
Nova Launcher Prime
Price: 5,25 €

Per Nova Launcher basta seguire il percorso Nova Launcher>Nova settings>App &Widget drawers e poi scendete giù fino all’opzione Drawer groups>Hide app.
Per Apex Launcher, invece, otteniamo lo stesso risultato da Settings>Drawer Settings>Hidden apps.

 

App Android in cassaforte

Soluzioni come Smart App Lock sono utili per proteggere l’accesso ai file con password. Scarichiamo ed installiamo l’app sul telefono e sfruttiamo le sue numerose opzioni per garantirci la privacy.

Schützen(Smart AppLock)
Schützen(Smart AppLock)
Developer: SpSoft
Price: Free+

Tra le sue funzionalità integrate si trovano anche sistemi per scoprire gli intrusi e funzioni per monitorare lo smartphone da remoto potendone cancellare il contenuto della memoria a distanza.

Sul Play Store esistono una marea di applicazioni diverse utili allo scopo. Basta solo lanciare una ricerca all’interno della sezione sicurezza.