5GLa vendita delle frequenze per il 5G, ovvero la quinta generazione di connessione mobile, ha segnato un grandissimo vantaggio di Vodafone TIM sull’intera concorrenza. L’acquisizione dei blocchi principali (e più preziosi), non può che segnare una grande intenzione di fornire nuovamente l’ottimo servizio alla popolazione, ma come cambierà il nostro futuro?.

Gli anni passano per tutti, dopo aver visto nascere i primi smartphone e sviluppare una velocità di connessione sempre maggiore (sembra ieri quando parlavamo del 4G e del 4G+ come di una innovazione), stiamo per giungere al tanto agognato 5G. Tralasciando i dettagli tecnici sull’assegnazione delle frequenze radio a quest’articolo, cerchiamo di capire come cambierà il nostro futuro, proprio grazie alla nuova connessione mobile.

 

5G: TIM e Vodafone saranno i precursori di un nuovo modo di comunicare

Secondo Franco Sacco, professore presso l’Università Bocconi, “TIM Vodafone sono le aziende che più hanno deciso di investire e di scommettere sulle funzionalità del 5G“, “TIM sta sperimentando l’utilizzo della connessione per il controllo delle macchine industriali, Vodafone invece si sta dedicando alla telemedicina”.

La sfida ora si sposta proprio sulle capacità degli operatori telefonici di riuscire a guadagnare con le offerte, in modo da riuscire ad avere il necessario margine da investire sullo sviluppo della stessa rete. Le aziende, sempre secondo Sacco, “dovrebbero fare come Amazon e Google, ovvero sviluppare differenti competenze tecniche rispetto al mercato di riferimento, in modo da aver la possibilità di sviluppatore ottimi servizi innovativi in grado di generare ampio margine di guadagno”.

Tutto è nelle mani dei vari TIMVodafoneIliad (azienda che comunque ha investito moltissimo nell’acquisizione delle frequenze radio), Wind Tre Fastweb. La speranza è che anche il Governo faccia la sua parte, lo stesso Di Maio ha annunciato che “parte dei miliardi dell’asta di vendita potrebbero venire assegnati al sostegno dell’innovazione tecnologica”.

Non ci resta che attendere nuovi sviluppi.

VIARepubblica
Articolo precedentePassa a Wind: l’offerta con 40 giga in 4G al prezzo più basso di sempre
Articolo successivoWhatsApp: grandissima truffa sulla vostra immagine del profilo, fate attenzione