Android 9 Pie su tanti smartphone Pixel
Nonostante sia stato rilasciato il 6 agosto, a partire dal 28 settembre Android 9 Pie doveva ancora superare la barriera dell’adesione dello 0.1%. Tuttavia, secondo il vicepresidente dell’hardware di Google, Rick Osterloh, questa è una storia completamente diversa quando si tratta di smartphone Google Pixel.

In risposta alla notizia che iOS 12 aveva raggiunto un tasso di adozione del 50% su tutti gli iPhone e iPad dal suo lancio meno di un mese fa, Osterloh ha rivelato che Android 9 Pie è attualmente installato su oltre il 75% di tutti i dispositivi Pixel attivi Android. Un ottimo risultato per il sistema operativo mobile di Google.

 

Android 9 Pie è già su oltre il 75% di tutti gli smartphone Google Pixel

Questa statistica significa inoltre che gli utenti iOS e Pixel aggiornano i loro dispositivi a ritmi molto simili. Dopo tutto, anche se iOS 12 ha impiegato meno di un mese per raggiungere il traguardo del 50%, il numero di utenti che aggiornano nel secondo mese di rilascio è destinato a diminuire notevolmente.

Il che significa che un tasso di installazione simile a quello dei Google Pixel, del 75% verrà raggiunto entro la metà di novembre. Secondo un rapporto IDC di quest’anno, Google ha venduto 1.95 milioni di smartphone Pixel nel 2016 e altri 3.9 milioni nel 2017. Questo mette il numero totale di dispositivi Pixel a 5.85 milioni.

Risultati che però non considerano le vendite del 2018 che presumibilmente saranno più alte. Se le affermazioni di Osterloh di un tasso di adozione del 75% sono davvero accurate, Android 9 Pie sarà il protagonista delle classifiche quando verranno rilasciati i prossimi numeri sulla distribuzione Android.

Un debutto relativamente forte perché, oltre agli smartphone Pixel, OnePlus 6, Nokia 7 Plus e Sony Xperia XZ2 hanno ricevuto l’aggiornamento ad Android 9 Pie. Inoltre, sono iniziate anche le vendite del Sony Xperia XZ3 che viene fornito già nella confezione di vendita con la più recente esperienza di utilizzo del robottino verde.

FONTERick Osterloh
Articolo precedenteVodafone: confermato l’aumento shock per le nuove attivazioni di rete fissa
Articolo successivoI backup cloud su Android Pie hanno un’altra crittografia: il passcode del blocco schermo