Si prevede che gli smartphone basati sulla tecnologia per display pieghevoli diventeranno la prossima tendenza nel mondo mobile. Inoltre, entro il 2022 il mercato globale dei display pieghevoli registrerà probabilmente un fatturato di 8,9 miliardi.

Pare che nel 2022 il mercato avrà circa 63 milioni di Display pieghevoli per varie applicazioni. Intanto diversi OEM, tra cui Samsung Electronics, svolgeranno un ruolo chiave nella crescita del segmento nei prossimi anni. Gli smartphone dotati di schermi pieghevoli dovrebbero raggiungere i consumatori l’anno prossimo, con aziende come Huawei e Samsung Electronics. Si prevede saranno tra le prime OEM ad aprire le porte a questa nuova tecnologia. Secondo il DSCC, probabilmente forniranno il mercato con circa 3,1 milioni di pannelli pieghevoli.

I display pieghevoli sono sempre più diffusi ed acclamati, ci sarà un’esorbitante crescita nel mercato entro il 2022

La società di ricerca prevede quindi che il mercato dei display pieghevole sperimenterà un tasso di crescita annuale del 173% entro il 2022. Nel frattempo, i ricavi supereranno gli 8,9 miliardi nello stesso anno, dopo una crescita del 151% dal 2019. Tuttavia, i risultati finali dipenderanno da come i primi dispositivi basati sulla tecnologia pieghevole saranno percepiti dai consumatori. Questi gadget avranno un prezzo più alto rispetto ai dispositivi premium non pieghevoli in corso. Al momento, non è chiaro se i consumatori saranno disposti a pagare un extra per il privilegio di diventare i primi ad adottare la nuova tecnologia. Tuttavia, se il mercato degli schermi pieghevoli continua a crescere in popolarità, i costi di produzione diminuiranno inevitabilmente nei prossimi anni e, di conseguenza, la loro presenza continuerà ad espandersi.

DSCC rivela inoltre che l’azienda ha incontrato fornitori di display e produttori di smartphone per discutere le loro tabelle di marcia. La maggior parte dei marchi coinvolti nello sviluppo della tecnologia sono “abbastanza eccitati” per i potenziali benefici a lungo termine portati da display pieghevoli. Il tasso di crescita nel segmento smartphone ha continuato a diminuire negli ultimi anni e potrebbe scendere di un altro 2,8% quest’anno, secondo un precedente rapporto TrendForce. Detto questo, la tecnologia pieghevole consente di creare nuovi fattori di forma e nuove applicazioni. Questi pannelli possono portare allo sviluppo di dispositivi multiuso, come smartphone che possono trasformarsi in tablet più grandi. Tutti questi cambiamenti combinati potrebbero potenzialmente rivitalizzare il mercato mobile.

Articolo precedenteAltroconsumo contro Facebook: parte la class action per risarcire gli utenti
Articolo successivoOnePlus 6T potrà vantare una interfaccia OxygenOS completamente nuova