5G

Il 5G approderà ufficialmente nel 2020, ma nonostante ciò vi è molto attesa per questa rete. Grazie alle velocità di connessione che essa permetterà di raggiungere, l’attesa per questo nuovo standard si fa sentire ogni giorno di più e a tal proposito sono nati anche dei dubbi e delle perplessità. Come saranno le future possibili offerte di Tim, Vodafone, Wind Tre e Iliad?

Secondo diverse voci, queste tariffe potrebbero offrire internet illimitato, ma a un duro colpo: un prezzo decisamente alto. Si parla di circa 50 euro al mese, se si prende come spunto il Nord Europa che è già un passo più avanti di noi. Sebbene queste siano tutte delle indiscrezioni e non notizie confermate, a spingere gli utenti verso questa strada sono stati proprio degli analisti che hanno studiato situazione italiana. Da questo rapporto sono emesse due possibili strade: in seguito alla grande spesa per l’aggiudicazione della banda (6,5 miliardi di euro) Tim, Vodafone, Wind Tre e Iliad potrebbero:

  1. effettuare rimodulazioni sui piani tariffari per recuperare i soldi investiti;
  2. investire nelle infrastrutture necessari, ma non riuscire a migliore la qualità ed i servizi legati a esse per mancanza di budget.

Sembrano entrambe delle situazioni paradossali dato l’ultimo andamento del mercato italiano, ma questa situazione di bilico potrebbe verificarsi.

Per quanto riguarda le possibili offerte, invece, secondo gli spunti offerti da chi il 5G già lo possiede, potremmo avere future promozioni con:

  • traffico illimitato;
  • una soglia mensile di 20 GB per il Roaming Europeo;
  • velocità massima pari a 600 Mbit al secondo

O almeno, questo è quanto Elisa sta offrendo, un noto operatore Finlandese ed Estone.

 

Articolo precedenteHype batte PostePay: offre più funzioni e 10 euro in regalo a tutti i nuovi iscritti
Articolo successivoVodafone, arriva la promo migliore di sempre con 50 Giga a prezzo da urlo