AndroidPer voi che possedete uno smartphone con sistema operativo Android può essere estremamente utile conoscere questi 10 trucchi di cui potreste non essere assolutamente a  conoscenza.

Il mondo del sistema operativo Android (in attesa di installare la nuova release) è sicuramente ricchissimo di sorprese e di funzionalità nascoste anche agli utenti più esperti del piccolo robottino verde. Di seguito potete trovare un breve elenco delle funzioni utili per migliorare l’esperienza complessiva.

 

Android: ecco le 10 funzioni da conoscere ad ogni costo

  1. Aumentare la velocità

È possibile rendere il cellulare molto più veloce semplicemente modificando nelle impostazioni i parametri relativi alle animazioni. Andando su “impostazioni”, cliccate su “info del dispositivo” e cercate la scritta in cui vi mostra la versione del software. Una volta trovata dovete cliccarci sopra sette volte finché non compare la scritta “ora sei uno sviluppatore”. Fatto ciò entrate nelle opzioni sviluppatore e cercate la sezione riguardante le animazioni. Essendo uno sviluppatore, adesso potete velocizzarle o addirittura eliminarle completamente, aumentando notevolmente la velocità del dispositivo.

  1. Localizzare il proprio smartphone

Come avviene per l’iPhone, anche Android presenta una funzione molto simile a “trova il mio iPhone”, ma con molte più opzioni. Infatti, con la funzione “gestisci dispositivi Android” è possibile non solo localizzare il proprio cellulare rubato o smarrito, ma addirittura cambiare la password di sblocco o cancellare tutti i dati presenti in esso, tutto a distanza.

  1. Facilità nell’ascolto della musica

Se mentre ascoltate della musica dovesse partire una canzone che non volevate sentire, nonostante l’abbiate sul cellulare, ci sono diversi trucchetti a cui ricorrere evitando di andare ad accendere lo schermo e cambiare canzone manualmente. Infatti potete andare avanti e indietro nella lista delle canzoni semplicemente premendo i tasti del volume. Per far ciò dovete premere due volte volume su e due volte volume giù molto velocemente, così da fermare la riproduzione.

  1. Aumentare la vita della batteria

Se avete un cellulare Android con uno schermo AMOLED, potete usare un trucchetto che vi farà risparmiare la durata della batteria. Negli schermi AMOLED, infatti, quando bisogna mostrare un pixel nero, questo non è acceso ma viene completamente spento e di conseguenza non usa energia, al contrario di ogni altro tipo di schermo. Detto ciò, potrete semplicemente utilizzare un’immagine di sfondo completamente nera e risparmiare batteria su tutti i pixel non accesi del vostro cellulare. Molto utile se volete allungare la vita del vostro cellulare quando siete fuori casa e volete vedere solo l’orario e le notifiche.

  1. Facilitare la vostra reperibilità in caso di perdita del cellulare

Se qualcuno dovesse ritrovare il vostro cellulare che avete dimenticato da qualche parte, ma non è a conoscenza del proprietario e non sa come contattarlo, esiste un rimedio. Basta infatti inserire alcune informazioni o contatti sulla schermata di sblocco. Se andate in “impostazioni”, nella sezione “schermata di blocco”, potrete inserire: un contatto, magari il numero di casa, di un parente o anche una mail, in modo che colui che ritrova il telefono possa contattarvi per restituirvelo.

  1. Amplificare l’audio

Se volete amplificare l’audio, ad esempio di una canzone o di un messaggio vocale, vi basterà inserire il vostro cellulare in una ciotola e riprodurre il suono al massimo volume mentre è in essa. Questo amplificherà molto l’audio permettendovi di sentire meglio a un volume più elevato qualsiasi cosa.

  1. Eliminazione notifiche inopportune

Per scegliere quali applicazioni possono inviare notifiche e quali no, basta andare su “impostazioni”, “gestione applicazione” e cliccare sull’applicazione di cui volete disabilitare le notifiche e infine togliere la spunta sull’impostazione relativa. Una modalità più veloce consiste nel tenere premuto sulla notifica e fare uno swipe verso destra. Android vi porterà direttamente sulla pagina dell’applicazione, dove poter disattivare le notifiche con un tocco.

  1. Funzionalità importanti di Android

Prima di tutto andate su “impostazioni”, poi in “sicurezza”, infine cliccate sulla voce “amministrazione dispositivo” facendo in modo che sia attiva. Facendo il login dal vostro account Google su qualsiasi dispositivo potrete accedere a delle funzionalità particolarmente utili. Per arrivare al menu attraverso Chrome dovrete andare su “google.come/android/devicemanager”. Una di queste funzionalità è ad esempio Ping che fa emettere al cellulare un suono più alto possibile, in modo da poter essere percepito dalle persone nella zona. Permette inoltre di mostrarvi la posizione del dispositivo, ma anche di bloccare il telefono o di cancellare tutti i dati in esso.

  1. Maggiore sicurezza contro le applicazioni

Per assicurarvi che le applicazioni disinstallate non siano realmente disinstallate potete mandare il telefono in modalità provvisoria. In questa modalità, il cellulare funzionerà come sempre, ma le applicazioni di terze parti, quindi tutte quelle che non installate automaticamente sullo smartphone, saranno temporaneamente disattivate fino al riavvio del telefono. Inoltre, potrete anche capire se il problema nel vostro cellulare è causato da una di queste app.

  1. Suggerimenti nella tastiera

Se entrate nella sezione dedicata al dizionario personale, quando scegliete una lingua e aggiungete una parola, potreste ritrovarla tra i suggerimenti della tastiera. Ad esempio, se scrivete il vostro “indirizzo email” e nella shortcut inserite la parola “email”, quando scrivete la parola email per esempio in una nuova nota o in un messaggio, nei suggerimenti vi darà la mail che avete digitato nel dizionario.

Articolo precedenteAssassin’s Creed Rebellion arriverà su mobile a novembre
Articolo successivoHonor apre il suo primo Store nel più grande centro commerciale d’Europa