tariffe telefonia mobile

Le tariffe telefoniche degli operatori italiani sono moltissime ed è difficile trovare quella migliore per le proprie tasche. Per questo vi riassumiamo tutte le loro tariffe e offere divise per operatore, così che possiate capire quale scegliere. Infatti Tim, Wind 3, Vodafone e gli MVNO aggiornano continuamente le loro base e le operator attack.

L’unica che rema controcorrente è Iliad, poiché le sue tariffe low cost sono semplici, stabili e non prevedono offerte speciali per gli utenti che cambiano operatore. Vediamo insieme le varie tariffe divise per operatore.

 

Tariffe telefoniche: si parte da TIM

Le offerte speciali TIM operator attack sono tre e si articolano in questo modo:

  • Tim 7 ExtraGo New 30 GB prevede minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 30 Giga di traffico dati a 7 euro al mese. L’offerta è attivabile da chi proviene da iliad e da alcuni Operatori Virtuali.
  • Titanium 20 GB prevede minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 20 Giga di traffico dati a 9,99 euro al mese. L’offerta vale per chi proviene da Wind, Tre e da qualsiasi operatore nazionale.
  • Deca Go 20 GB, prevede minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 20 Giga di traffico dati a 12 euro al mese. L’offerta è consigliata se si proviene da Vodafone.

Il costo di una nuova SIM ricaricabile è di 10 euro più 12 euro per l’attivazione, con un vincolo di almeno 24 mesi. In automatico vi troverete attivo il piano tariffario Tim Base e Chat al costo di 2 euro al mese, gratuito il primo mese per i nuovi clienti. Si può cambiare piano gratuitamente in Tim Base New e Tim Semplice senza costi aggiuntivi.

Tariffe telefonia mobile: ecco tutte le offerte Vodafone

Le offerte Vodafone sono diverse e dedicate a ogni singolo caso di provenienza da altri gestori, per cui bisogna capirle bene.

  • Special Minuti 30 Giga: minuti illimitati verso tutti e 30 Giga di traffico dati a 7 euro al mese è riservata a chi proviene da Iliad e dagli operatori virtuali.
  • Special Minuti 20 Giga: minuti illimitati verso tutti e 20 Giga di traffico dati a 12euro al mese è attivabile se si proviene da Tim, Wind, 3 e da CoopVoce.
  • Special Minuti 20 Giga: minuti illimitati verso tutti e 20 Giga di traffico dati a 15 euro al mese è attivabile da tutti.
  • Special Minuti 10 Giga: minuti illimitati verso tutti e 10 Giga di traffico dati a 12 euro al mese è attivabile da tutti.

Il costo di attivazione delle offerte Vodafone Special Minuti è di 10 euro più 5 euro per la nuova SIM. Contestualmente il cliente avrà attive in automatico anche le opzioni 1GB di Riserva, Vodafone Rete Sicura e Vodafone Smart Passport+. Tutti servizi e opzioni che possono essere disattivati dal cliente in qualsiasi momento, chiamando il numero gratuito 42071, per Vodafone Rete Sicura, o disdire tutte le altre anche con l’app My Vodafone.

 

Iliad e la sua campagna trasparenza

Come detto, Iliad non partecipa ad alcuna offerta speciale, ma l’operatore francese non permette ai già clienti di cambiare il proprio pacchetto con un’altro disponibile.

  • Iliad Giga 50: attualmente è attiva l’offerta a 7,99 euro al mese con minuti illimitati, SMS illimitati e 50 Giga di traffico dati 4G.
  • Iliad Giga 40 a 6,99 euro al mese, che prevede minuti ed SMS illimitati, con 40 Giga di traffico dati nazionale 4G.
  • Infine, Iliad Voce prevede minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, sms illimitati verso tutti i numeri nazionali e 40 Mega di traffico dati a 4,99 euro al mese.

La nuova SIM Iliad nel formato trio costa 9,99 euro, a cui si deve sommare il costo del primo canone mensile anticipato. I servizi inclusi nelle offerte Iliad sono i migliori e i più completi.

 

Tariffe Wind

Con due offerte operator attack, anche Wind partecipa da sola a questa speciale categoria:

  • Wind Smart Special 5: con minuti illimitati verso tutti e 30 Giga mensili di traffico dati al costo di 5 euro al mese. L’offerta è attivabile solo se si proviene dagli operatori virtuali.
  • Smart Special 8: prevede minuti illimitati verso tutti e 30 Giga di traffico dati per 8 euro al mese. L’offerta è riservata solo se si proviene da Tim.

Per le offerte Smart Special il costo di attivazione è di 10 euro se si mantiene attiva la SIM per almeno 24 mesi.

  • Smart Top 40: con 1000 minuti verso tutti e 40 Giga in 4G a soli 6,99 euro al mese a tempo indeterminato.
  • Smart OnLine Edition: che prevede invece 1000 minuti effettivi verso tutti e 20 Giga in 4G a 9 euro al mese a tempo indeterminato.

Wind Smart Top 40, con o senza portabilità del proprio numero, ha un costo di attivazione di 10 euro, mentre per Wind Smart OnLine Edition è pari a 0 euro. sia nel caso in cui si richieda la portabilità che nel caso in cui si attivi un nuovo numero.

 

3 Italia corre da sola

Anche 3 Italia continua ad offrire pacchetti operator attack per tutti i nuovi clienti che provengono da Iliad:

  • Play 30 Special prevede ogni mese 1000 minuti effettivi verso tutti e 30 Giga di traffico 3G a 5 euro al mese a tempo indeterminato. L’offerta è attivabile da chi proviene da Kena Mobile e da altri operatori virtuali.
  • Play 30 Unlimited contiene ogni mese minuti illimitati verso tutti e 30 Giga di traffico dati 3G a 7 euro al mese se venite da Tim e PosteMobile.

Il costo di attivazione è 5 euro senza vincoli contrattuali. Il costo di una nuova sim è altresì di 5 euro. L’Opzione 4G sarà gratuita fino al 31 Dicembre 2018. Al termine del periodo promozionale l’opzione si rinnoverà al costo di 1 euro al mese, salvo disdetta.

 

Operatori virtuali: ho. Mobile

ho. Mobile offre la sua ho.tuttochiaro a 9,99 euro al mese, prevedendo un pacchetto mensile di minuti e SMS illimitati e 50 Giga in 4G Basic (limitato da Vodafone a 30 Megabit/s in download e a 30 Megabit/s in upload).

Il nuovo cliente dovrà pagare un costo di attivazione di 9 euro e 0,99 euro per la SIM. Dovrà effettuare una prima ricarica di almeno 10 euro per avere l’offerta attiva.

Kena Mobile

Kena Mobile ha appena aggiornato i suoi pacchetti. L’offerta di punta è Kena Special 30 Giga con 30 GB in 3G, 1500 minuti al mese verso tutti e 30 sms a 6,99 euro al mese. Poi troviamo Kena Voce con minuti illimitati verso tutti e 50 Mega in 4G a 3,99 euro al mese.

In più ha lanciato la sua prima offerta operator attack in 4G, ovvero Kena Star 5 con minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di traffico 4G, contro Iliad e alcuni MVNO.

Articolo precedenteAndroid 9 Pie: la lista dei dispositivi pronti ad aggiornarsi si allunga
Articolo successivoNokia 8 e Nokia 6 ricevono l’aggiornamento con le patch di ottobre: tanti miglioramenti