pubblicità WhatsappWhatsapp verrà invaso dalla pubblicità negli Stati entro e non oltre il primo trimestre del 2019. Tutto è stato già deciso e noi, da parte nostra, poco possiamo fare per cambiare questa situazione. Ma è possibile che vi siano anche banner dentro chat e gruppi? Esaminiamo la questione lato pratico, evidenziando pro e contro di una sua eventuale implementazione.

 

Pubblicità Whatsapp in chat e gruppi

Per quest’ultimo trimestre 2018 la pubblicità su Whatsapp c’è ma non si vede. Comincerà a rendersi visibile per tutti entro il primo trimestre 2019, quando lo sviluppatore la prevederà all’interno della sezione Storie (meglio conosciuta come Stati Whatsapp). I banner pubblicitari appariranno sotto forma di popup nel momento in cui si visualizza un post condiviso.

Sarà lo stesso anche per chat e gruppi? Non può essere, e c’è una semplice quanto chiara ragione. Le stanze private ed i gruppi di utenti non possono accettare pubblicità per il semplice fatto che esiste un sistema di crittografia che impedisce a chiunque di inserirsi all’interno della conversazione. Vale per gli utenti esterni, per gli stessi sviluppatori ed anche per i siti web di terze parti. Un ostacolo alla personalizzazione che in questo caso gioca fortemente a nostro favore. Immaginate che una cosa del genere fosse possibile. Capite quante persone scapperebbero dall’app per rifugiarsi altrove?

La conferma sull’assenza di pubblicità in chat è stata asserita anche dal country director di Facebook Italia Luca Colombo, che in un suo intervento all’Ey Digital Summit ha chiarito che saranno tassativamente vietati episodi di “spamming ed intrusione”.

Allo stesso tempo si potrebbe trovare un altro modo per bypassare questo sistema di chat segrete che sta causando parecchi problemi nella proposizione di link fraudolenti facenti capo a truffe e fake news. In tal caso la pubblicità potrebbe arrivare anche nelle chat Whatsapp (e noi sapremo chiaramente dove andare).

Voi che cosa ne pensate al riguardo? Spazio a tutti i vostri commenti.

Articolo precedentePlay Store: i 3 nuovi giochi Android inediti pubblicati ad ottobre
Articolo successivoFacebook: ulteriore attacco, i dati degli utenti in vendita nel dark web