Huawei Watch GT

Anche se il nuovo smartwatch di Huawei non è stato ancora svelato, sappiamo già un sacco di cose riguardo l’inaspettato Huawei Watch GT. Stranamente però non c’è stata alcuna menzione, nei rapporti precedenti, di Wear OS come sistema operativo. E adesso abbiamo capito il motivo.

Sembra che lo smartwatch non sia alimentato dal sistema operativo per dispositivi indossabili di Google, in quanto Huawei avrebbe scelto di utilizzare il suo sistema operativo proprietario. Anche così, lo smartwatch continuerà a offrire funzionalità per monitorare la propria salute, oltre alla gestione delle notifiche e molto altro.

 

Huawei Watch GT, le caratteristiche e il prezzo in Europa

Un’altra informazione interessante che abbiamo appena appreso è che Huawei Watch GT non verrà commercializzato con il modernissimo chipset Qualcomm Snapdragon Wear 3100. No, nemmeno con il più vecchio Snapdragon Wear 2100 ma anche in questo caso gli ingegneri Huawei hanno scelto per un chip proprietario.

Si tratterà di un SoC basato su ARM Cortex-M4, un’architettura meno potente di quella realizzata da Qualcomm che in compenso assicurerà un’autonomia migliore. Tra il SoC e il sistema operativo, Huawei Watch GT dovrebbe funzionare per 7 giorni con un uso continuo e display Ambient sempre attivo.

Leggi anche:  Huawei: nuovo sistema di ricarica super veloce per i prossimi smartphone

Utilizzando il GPS l’autonomia scenderebbe a 20 ore. Al di là dei numeri, la batteria dovrebbe essere un’unità da 420 mAh. A livello tecnico Huawei Watch GT includerà anche un cardiofrequenzimetro ottico, un sensore per la pressione, un blaster a infrarossi, un giroscopio, una bussola e un GPS integrato.

Componenti incastonate tutte all’interno di una scocca dove verrà posizionato un display OLED circolare da 1.39 pollici di diagonale, 454 x 454 pixel di risoluzione e 326 PPI. A supporto del processore ci sarebbero invece 4 GB di memoria interna. Huawei Watch GT sarà disponibile in due variante ed entrambe saranno annunciate la prossima settimana.

Secondo queste nuove informazioni, lo smartwatch dovrebbe avere un prezzo di partenza di 200 euro circa in Europa.