Tim, Wind, 3, Vodafone o Iliad_ chi ha la rete con più copertura e velocità d’ItaliaSiamo a ottobre e le offerte per la telefonia mobile degli operatori Tim, Wind 3, Vodafone e Iliad (più i relativi MVNO) più o meno cominciano ad assomigliarsi. Se è vero che l’obiettivo di noi utenti è sempre stata la ricerca del pacchetto migliore con minuti e Giga a prezzi bassissimi, oggi possiamo dirci pienamente soddisfatti delle tariffe.

Quindi a parità di pacchetti offerti, resta da chiedersi quale operatore telefonico sia il più affidabile, quello la cui rete prende ovunque e quello che ha internet più veloce. Ce lo domandiamo perché spesso si sente parlare di utenti insoddisfatti della loro copertura di rete. Quindi, chi tra Tim, Wind 3, Vodafone e Iliad ha la migliore copertura e velocità di rete in 4G? Scopriamolo insieme.

 

Qualità complessiva e affidabilità nella copertura

Uno studio condotto nel 2018 ha rivelato dati sorprendenti dei vari operatori di telefonia mobile. Ecco quali sono i quattro pilastri oggetto dell’analisi e quale di loro, a fondo pagina, è il gestore migliore in questa speciale classifica.

  • Copertura di rete in 4G: TIM e Vodafone hanno più clienti e l’estensione di rete più accurata sul territorio. Quindi non sorprende vederli davanti a Wind 3 Italia nella copertura del segnale 2G/3G/4G, mentre Iliad, l’erede dell’infrastruttura lasciata da Wind e H3G, deve investire molto per recuperare terreno.
  • Velocità di connessione: Vodafone è senza dubbio l’operatore con la velocità maggiore in 4G, eccellente sia in download che in upload dei dati. TIM si difende bene ma è staccato nettamente, mentre Wind 3 che Iliad offrono praticamente solo la decenza.
  • Qualità di navigazione: TIM e Vodafone offrono risultati molto vicini alla perfezione nella navigazione web. Fa invece riflettere che invece Iliad si ponga al terzo posto sopra a Wind 3, nonostante abbia mezzi tecnici equivalenti o inferiori.
  • Qualità dello streaming video: durante la fruizione su YouTube, TIM offre una qualità vicina al 100%. Poco al di sotto c’è ovviamente Vodafone, mentre Iliad si posiziona ancora al di sopra di Wind 3.

In sostanza, Vodafone è il migliore operatore in Italia a offrire complessivamente il servizio di rete in 4G. Rispetto al grande nemico TIM, gli eccezionali risultati raggiunti nelle velocità medie dell’ultimo anno in download/upload dei dati hanno fatto la differenza.

Articolo precedenteDAZN: la sosta per risolvere i problemi, ecco perché la piattaforma non funziona
Articolo successivoN26: la guida completa per aprire un conto e ricevere 15 euro di bonus gratis