Google voice access appGoogle Voice Access è un nuovo tool di accessibilità che la prodigiosa casa di Mountain View concede a tutti gli utenti Android. Si tratta di sistemi che offrono funzionalità molto avanzate, mai viste fino a questo momento. Alleati fondamentali per le persone affette da disabilità e che non vogliono certo rinunciare alla propria esperienza di utilizzo mobile.

 

Google Voice Access

Grazie all’uso di comandi vocali avanzati tutti possono utilizzare il proprio smartphone Android senza mettere mano allo schermo. L’uso degli assistenti vocali ha consentito a tutti gli utenti di scoprire un nuovo modo di interagire. Ma vi sono casi in cui l’uso di modalità hands-free diventa esclusivo. Parliamo degli utenti affetti da disabilità motorie, che possono sfruttare i servigi offerti dai nuovi sistemi Google Voice Access per accedere a tutte le funzioni dei loro dispositivi.

Una serie di numeri indica i collegamenti rapidi alle varie applicazioni installate. Per interagire basta pronunciare il comando di attivazione ed il numero corrispondente all’azione da svolgere. Ad esempio, basterà dire “premi 4” per accedere a Whatsapp (contrassegnata dall’apposito riferimento numerico). Il comando verrà eseguito.

Importanza vitale riveste Google Assistant, tramite il quale avviare app, effettuare ricerche, scrivere messaggi ed utilizzare tutti quei servizi che fin oggi abbiamo usato con il nostro telefono. Possiamo quindi integrare comandi specifici per attivare o disattivare funzioni di sistema o applicare simbologie di formattazione (con copia, incolla, applica grassetto, e così via).

Si tratta di un valido aiuto agli utenti con problemi fisici ma anche per coloro che non possono interagire manualmente con lo smartphone in situazioni particolari. Si pensi al caso dei lavori manuali o quelli in cui è difficile raggiungere lo schermo.

L’app è già disponibile e liberamente scaricabile dal link dedicato. Per ora funziona solo con i comandi in inglese ma presto verrà aggiornata anche per l’italiano.

Voice Access
Voice Access
Developer: Google LLC
Price: Free
Articolo precedenteAmazon ha in serbo moltissime offerte per la notte più paurosa dell’anno
Articolo successivoGoogle Traduttore sul web si aggiorna con il Material Design