strana icona Android“C’è una nuova icona Android in città”. Passateci la chiara allusione alla citazione di Eddie Murphy nel film “48 ore” ma sono in molti a chiedersi che cosa ci faccia un’icona così sospetta nella status bar del proprio telefono. Molti ne sono quasi intimoriti. In realtà non c’è nulla di cui preoccuparsi.

 

Nuova icona Android sospetta su smartphone Google, Samsung, Huawei, LG ed altri

Stai cercando anche tu una soluzione a quell’icona che non vuole andare via? Non sei il solo. Il riferimento grafico cambia da telefono a telefono e può perciò presentarsi sotto varie forme. La versione più gettonata è quella con un triangolo in cui sono inserite delle piccola freccette. In altri casi la grafica cambia.icona AndroidMentre nel primo esempio possiamo già farci una mezza idea, lo stesso non possiamo dire per le altre icone che non forniscono informazioni immediate. Si tratta semplicemente dell’indicazione attiva dell’opzione risparmio dati mobili, mostrata nel nuovo riferimento grafico a partire da Android 7.0 Nougat.

La nuova icona segnala semplicemente che le opzioni per risparmiare la connessione dati sono attive e che quindi i dati mobili vengono disattivati automaticamente per le app in background. Impostazione che consente dunque di ottenere qualche prezioso Megabyte di dati in più.

 

Come disattivare?

Esiste un modo per disattivare la funzionalità Android e quindi anche l’icona in primo piano. Ogni dispositivo offre un proprio percorso.

  • Google (Android stock, One, Go Edition): Impostazioni > Rete e internet > Utilizzo dati > Risparmio dati
  • SamsungImpostazioni > Connessione > Utilizzo dati >Risparmio dati
  • LGImpostazioni > Dati > Tre puntini in alto a destra (menu) > Risparmio dati
  • SonyImpostazioni > Reti e internet > Utilizzo dati > Risparmio Dati
  • Huawei / HonorGestione Telefono > Dati mobili > Risparmio dati
  • HTCImpostazioni > Rete e internet > Utilizzo dati > Risparmio dati
  • OPPOImpostazioni > SIM doppia e cellulare > Salvataggio dati

Giunti a destinazione modifichiamo la posizione dello slider e disattiviamo la funzione. L’icona sparirà del tutto ed i dati mobili torneranno a funzionare normalmente per tutte le app installate ed attive.

Volete un telefono in perfetta forma? Scoprite subito cosa dovete fare.

Articolo precedenteNetflix lavorerà su serie TV e film che riguardano una saga amatissima
Articolo successivoFornite: Samsung sta regalando dei Galaxy Note 9 ad alcuni giocatori