Facebook messenger aggiornamentoFacebook Messenger ottiene un aggiornamento annunciato da Zuckerberg oltre un anno fa. Cambia drasticamente la grafica dell’app messaggi, che dopo ben 9 mesi si rinnova con un layout che sicuramente piacerà a tutti quanti. La rivoluzione è finalmente servita.

 

Facebook Messenger: l’aggiornamento che cambia tutto

Messenger cambia volto, dopo un aggiornamento che la società controllata da Zuckerberg ha comicciato a concedere per tutti gli utenti della piattaforma. Le prime segnalazioni giunte per mano dei colleghi di Android Police parlano di una nuova grafica inedita.

L’interfaccia si semplifica a vantaggio di una consultazione delle chat senza intoppi e senza fronzoli. In basso si dispone l’uso di una barra inferiore con tre pulsanti che consentono di accedere a:

  • schermata delle chat
  • contatti
  • sezione esplora

Un bel passo in avanti rispetto alla UI confusionaria con cui abbiamo avuto a che fare negli ultimi tempi. C’è da dire anche che la software house ha mantenuto l’esclusività del tema chiaro a favore di un’interfaccia grafica che materializza ancor di più accesi toni di bianco. Ma non c’è da temere, visto che sarà possibile usare il tema scuro grazie ad una nuova impostazione dedicata che inverte la grafica facendoci anche risparmiare preziosi unti batteria.

Non abbiamo particolari novità per quanto riguarda invece la finestra delle chat, ancora contraddistinta dal layout classico. C’è spazio solo per qualche ritocco minore ai pulsanti inferiori. Nonostante ciò potrebbero arrivare ulteriori sorprese.

L’obiettivo principale di questo nuovo aggiornamento è quello di garantire un primo piano alle funzioni più utili, relegando il superfluo a ruolo di secondo piano. Verranno valutati anche i cambiamenti tecnici al codice, che garantiranno maggiore fluidità e reattività dell’app.

Nel momento in cui scriviamo, Facebook ha avviato una fase di test che coinvolge pochi utenti Android ed iOS. Avremo modo di tornare sull’argomento con nuovi dettagli. Se stai già sperimentando le nuove funzionalità ti invitiamo a rilasciare le prime impressioni. Intanto segnaliamo la possibilità di utilizzare le nuove chat segrete.

Articolo precedenteTIM chiude il mese di settembre con le offerte da 20 a 50GB per i nuovi clienti
Articolo successivoAuto volante in vendita dal 2019: caratteristiche, limiti e requisiti