moto g5 plus

Motorola sta diventando sempre più attenta alle esigenze dei propri utenti. È da qualche tempo ormai che si stanno susseguendo importanti aggiornamenti per i dispositivi dell’azienda. In particolare, il produttore sta rilasciando i codici sorgente del Kernel per il Moto G5 Plus aggiornato alla versione Android è Oreo 8.1.

I file sono stato pubblicati su GitHub e ovviamente, non si tratta di file destinati ai singoli utenti e all’uso privato. I principali fruitori dei codici sorgente sono gli sviluppatori in quanto, ottenendo il pieno accesso al kernel, possono apportare modifiche sostanziali al sistema secondo le loro necessità.

Infatti per capire l’importanza di questi codici sorgente, è necessario conoscere il funzionamento del Kernel. Esso costituisce, utilizzando una semplificazione, il nucleo centrale di un OS e permette la connessione tra i processi attivi nel sistema operativo e l’hardware del dispositivo. Andando a modificare le connessioni, si possono ottenere modifiche importanti al comportamento di uno smartphone e soprattutto si possono abilitare le varie personalizzazioni software.

A gioire per la pubblicazione di questi file possiamo trovare anche, e sopratutto, la community dei modder di Motorola. Infatti, utilizzando il codice sorgente, sarà possibile sviluppare delle Custom ROM o delle recovery pienamente compatibili con il dispositivo.

Si tratta quindi di una buona notizia per tutti glu utenti in possesso di un Moto G5 Plus. In poco tempo sarà possibile assistere all’arrivo di tante personalizzazioni in grado di modificare e migliorare l’esperienza utente del dispositivo. Per chi volesse dare uno sguardo ai file pubblicati, è possibile collegarsi al seguente indirizzo e scaricarli liberamente.

 

VIAandroidpolice
Articolo precedenteAmazon ha lanciato Launchpad, una vetrina dedicata alle startup
Articolo successivoProblemi di autonomia: 13 consigli per l’acquisto di una power bank