Rai

Il Canone Rai è da sempre uno degli argomenti più odiati dal pubblico italiano: in molti si chiedono ancora poiché esso debba essere pagato. Una domanda del tutto plausibile dato che è non si tratta di una TV a pagamento come Sky o Mediaset Premium. 

Il Canone, inoltre, è da sempre stata quell’imposta dimenticata nel cassetto: proprio per questo motivo, lo Stato lo ha inserito nella bolletta obbligando così tutti al suo pagamento. Ma questa imposta non è obbligatoria per tutti, lo sapevate?

Chi paga il Canone Rai

Il pagamento del Canone è obbligatorio per tutta la popolazione che è possiede un apparecchio televisivo o meglio, è obbligatorio per qualunque persona sia in possesso di un televisore o nella fattispecie di un apparecchio televisivo, il quale è in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale del digitale terrestre o del satellitare.

Pare quindi ovvio che se non si è in possesso di un apparecchio come quello citato, il pagamento è precluso. Attenzione però, per legge esiste la “presunzione di possesso”, è necessario inoltrare all’Agenzia delle Entrate una certificazione in cui si attesta di non avere il possesso di tale oggetto.

Un altro caso in cui non si è tenuti a pagare questa imposta è nel caso in cui si è proprietari di più case: il Canone andrà pagato una ed una sola volta.

Altri casi in cui il Canone non si paga

Oltre a questi due casi, sono esenti dal pagamento dell’imposta:

-Coloro che hanno un’età pari o superiore a 75 anni e un reddito non superiore a 6.713,98 euro.
-Gli agenti diplomatici (art. 34 della Convenzione di Vienna del 18 aprile 1961).
-I funzionari o gli impegati consolari (art. 49 della Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963).
-I funzionari di un’organizzazione internazionale.
-I militari di cittadinanza non italiana e/o che fanno parte del personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze armate della NATO (art. 10 della Convenzione di Londra del 19 giugno 1951).

Articolo precedenteCarta Hype: ultimi giorni per avere 10 euro in regalo e 50 euro in buoni Amazon
Articolo successivoPassa a Wind: incredibile offerta da 30 giga, 1000 minuti e smartphone gratis