Fujifilm presenta la Instax Square SQ20 introducendo la possibilità di registare video

Fujifilm sta introducendo la sua seconda fotocamera ibrida istantanea, proponendo una nuova funzione davvero interessante: la registrazione di video.

Il nuovo modello, Instax Square SQ20, sarà in grado di catturare video clip fino a 15 secondi. I file saranno salvati su una scheda SD, che andrà inserita nello slot prestabilito. La fotocamera utilizzerà questi video clip per creare nuovi effetti fotografici, che sarà possibile modificare e stampare direttamente dal dispositivo.

La “modalità di movimento” dell’SQ20 consente inoltre di personalizzare i video impostando una diversa cornice. Un’altra opzione creerà un’esposizione lunga alla luce, sfocando il movimento catturato nel video. E’ presente anche l’effetto pellicola da 35 mm, che da quel tocco di vintage che non guasta mai.

Queste sono in gran parte le uniche nuove funzionalità, ma sfortunatamente  la fotocamera include anche un downgrade: un sensore più piccolo da 1/5. L’obiettivo sembra essere lo stesso, con un’apertura f / 2.4 che non sarà in grado di mantere lo stesso campo visivo a cui siamo abituati.

Fujifilm ha inoltre aggiunto una funzione di zoom digitale, permettendo uno scaling dell’immagine fino a 4x. È la prima funzione di zoom che sia mai stata installata su una fotocamera Instax.

 

La nuova SQ20 è molto simile alla vecchia SQ10

Il nuovo dispositivo ritorna ad essere quindi essenzialmente una fotocamera digitale con una stampante fotografica integrata. Dunque le nuove funzioni sono state progettate per permettere agli utenti di rivedere e correggere le foto prima di stamparle.

Sean O’Kane di The Verge ha detto che rispetto alla versione precedente, rilasciata l’anno scorso, non ci sono stati grossi cambiamenti. L’SQ20 regala solo un’esperienza Instax più completa e con più personalizzazioni, distaccandosi quindi dal target “analogico” cui stava puntando.

La fotocamera sarà messa in vendita il 20 ottobre, mentre il prezzo non è stato ancora reso pubblico. L’SQ10 è stata inizialmente lanciata per 280 dollari, anche se adessoè disponibile per meno di 200. L’utente avrà bisogno di comprare anche le ricariche per le instantanee, ad un prezzo consigliati di 15 dollari per 10 pellicole.

VIAthe verge
Articolo precedenteNetflix collaborerà ancora con Telltale per produrre il gioco di Stranger Things
Articolo successivoPassa a TIM: attenzione ad un servizio inatteso, potrebbe prosciugare il credito