Samsung e DIS, insieme per promuovere la sicurezza informatica
Il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) e Samsung Electronics Italia (SEI) hanno sottoscritto oggi un protocollo d’intesa, nel contesto di una più ampia strategia del Dipartimento volta alla diffusione e promozione della cultura della sicurezza, anche nella sua declinazione informatica.

Le finalità dell’accordo firmato questa mattina dal DIS e dal Presidente di Samsung Electronics Italia, Carlo Barlocco, sono quelle di: favorire ed incentivare la sensibilità sugli aspetti di cybersecurity nell’utilizzo delle diverse piattaforme hi tech e contribuire a sempre più strette sinergie tra Pubblica Amministrazione, cittadini e imprese.

 

Samsung e DIS, insieme per promuovere la sicurezza informatica

Il tutto al fine di accrescere la consapevolezza sui rischi legati al mondo digitale. L’intesa prevede che DIS e Samsung collaborino nel realizzare iniziative volte a stimolare un utilizzo avveduto degli strumenti digitali, tale da trasformare gli utenti da semplici fruitori a produttori di sicurezza.

Allo stesso tempo, l’impegno è quello di incrementare la conoscenza di base, in materia informatica, di cittadini e imprese, promuovendo un uso più consapevole della tecnologia grazie alla maggiore conoscenza dei metodi e degli strumenti necessari per proteggere la libertà digitale dai rischi connessi all’utilizzo di account e dispositivi.

DIS e Samsung concorreranno altresì all’organizzazione di attività ed eventi tesi ad offrire opportunità tanto di confronto sui temi legati alla sicurezza informatica, quanto di accrescimento delle competenze dei cittadini e delle imprese in materia. La firma odierna è la più recente di una lunga serie di iniziative intraprese da Samsung.

In oltre 27 anni di attività in Italia, Samsung ha, infatti, sempre messo a disposizione delle istituzioni italiane le proprie competenze per contribuire all’evoluzione del digitale e, più in generale, alla promozione della cultura dell’innovazione consapevole. Carlo Barlocco, Presidente di Samsung Italia, ha dichiarato:

“Siamo orgogliosi dell’intesa siglata oggi. La trasformazione digitale in atto nel nostro Paese è un grande obiettivo verso cui tutti dobbiamo puntare, ma senza sicurezza non ha valore in quanto espone il proprio business al rischio di attacchi esterni”. Non c’è innovazione senza consapevolezza: è questo lo spirito con il quale il DIS affronta questa sfida.

Articolo precedenteWind non partecipa al 5G a 700 MHz: pronta a rilanciare per il 3700 MHz?
Articolo successivoNow TV: vantaggio incredibile su DAZN grazie all’apporto di Sky