Call CenterOgni giorno il comune utente italiano si trova a dover combattere per evitare di incorrere in perdite di dati sensibili, o addirittura sottoscrizioni di abbonamenti fittizi a pagamento. I call center, in alcuni casi, fanno la propria parte con operatori in grado di operare al limite della legalità ed attuando pratiche eticamente scorrette.

Quanti di voi non hanno mai ricevuto una chiamata “commerciale” da un call center?, gli orari scelti dagli addetti sono, nella maggior parte dei casi, i più strani. Le chiamate, spesso provenienti da paesi esteri, diventano insistenti ogni giorno che passa, inducendo il consumatore ad aggiungere il numero alla lista nera; questo non sempre basta, dato che il mittente può benissimo cambiare numerazione (semplicissimo in un call center) e poi provare nuovamente a chiamare.

Il consiglio è di rispondere, ma di prestare attenzione alle possibili truffe o sopratutto alle parole che spendete. Tralasciando tutti i call center di proprietà delle aziende di telefonia, che svolgono tranquillamente e legalmente il proprio lavoro, esistono delle situazioni che potrebbero mettere a rischiodati sensibili dell’utente finale, portandolo ad attivare promozioni fittizie o indesiderate.

 

Call center: le truffe sono ormai troppo frequenti, ecco come tutelarsi

Onde evitare spiacevoli situazioni, l’unico consiglio che vi possiamo dare, oltre che di segnalare il numero di telefono alle autorità competenti/associazioni dei consumatori, è di non rispondere mai con la sillaba “” alle domande che vi verranno poste. Il malfattore, infatti, punta a registrare l’affermazione, in modo da poter manipolare la chiamata a suo vantaggio, dimostrando che (anche se non l’avete fatto) avete accettato le condizioni per l’attivazione di un qualcosa di non desiderato.

Se incappate in una situazione di questo tipo, noterete che la persona all’altro capo del telefono cercherà in tutti i modi di farvelo dire; se resisterete, tuttavia, desisterà in pochissimi minuti. Una soluzione estrema potrebbe essere il download di quest’applicazione Google.

Articolo precedenteNetflix apporta eclatanti novità al suo catalogo: serie che vengono e serie che vanno
Articolo successivo5G: le radiazioni degli smartphone metteranno in pericolo la nostra salute