Samsung Gear VR, visore per la realtà virtuale

Una domanda di brevetto presentata all’inizio di agosto da Samsung suggerisce che la società ha intenzione di adottare la sua tecnologia di upscaling 8K al di fuori del mercato delle TV. L’ufficio statunitense per le proprietà intellettuali ha ricevuto la domanda di brevetto che ha per slogan “trasforma ciò che ami in 8K“.

Questa tecnologia, presente nei televisori Samsung Q900R in arrivo per la fine dell’anno, possono visualizzare tutti i contenuti all’incredibile risoluzione 8K grazie ad una tecnologia d upscaling supportata da algoritmi di intelligenza artificiale e da un processore di immagine sviluppato proprio per questo compito.

 

Samsung pronta a portare l’upscaling 8K delle TV sui dispositivi per la realtà virtuale

La proprietà intellettuale di Samsung, tra i termini di utilizzo di questa tecnologia, non presenta i soli televisori ma anche molti altri dispositivi come cuffie, tablet o laptop di realtà virtuale, videoproiettori, set-top box, orologi intelligenti e altri dispositivi indossabili, fotocamere, telefoni cellulari e monitor per computer.

Samsung ha già lanciato nuovi smartphone Android, smartwatch e tablet, oltre ai suddetti televisori. All’inizio di quest’anno ha anche rivelato aggiornamenti minori per i suoi laptop, quindi non sembrano esserci molte possibilità che questa tecnologia appartenga a quelle categorie. Tutte tranne una.

L’upscaling 8K sarebbe particolarmente utile nell’hardware VR in cui le risoluzioni possono fare un’enorme differenza sia nell’immersione che nell’usabilità. I pannelli di visualizzazione VR sono stati un obiettivo chiave per il gigante della tecnologia coreana negli ultimi mesi e ne ha almeno uno in cantiere con una densità di pixel di circa 1.200 ppi.

Sebbene stiamo parlando di speculazioni, il mercato della realtà virtuale è certamente quello che meglio si presta a questa tecnologia che rivoluzionerebbe l’esperienza di utilizzo. Non abbiamo altre informazioni per cui non possiamo che attendere l’evolversi di nuovi sviluppo, consapevoli del fatto che Samsung farà di tutto per la tecnologia del futuro.

FONTEuspto.gov
Articolo precedenteHTC a lavoro su uno smartphone con Snapdragon 855 e supporto alla connettività 5G
Articolo successivoSamsung Galaxy Note 9, alcuni trucchi per migliorare l’autonomia della batteria