Whatsapp: come cambiare numero di telefono senza perdere chat e dati

Una semplice guida per non perdere tutte le informazioni salvate sul nostro profilo Whatsapp in caso di cambio numero. Ecco come fare.

whatsapp cambio numero Android iOSSei passato ad Ho Mobile o all’ultima straordinaria tariffa Iliad ed ora il tuo vecchio numero Whatsapp non ti consente di accedere alle chat ed a tutti i dati immagazzinati sul profilo. Occorre verificare il nuovo numero e recuperare i contatti con tutte le informazioni salvate. L’app offre una funzione specifica che non elimina i riferimenti e li rende nuovamente disponibili anche in caso di offerta su nuovo numero.

 

Whatsapp: recuperare contatti e dati con nuovo numero

Dopo aver scoperto che Whatsapp può eliminare il nostro profilo per sempre (vedi come evitarlo) esaminiamo la questione cambio numero Whatsapp che può potenzialmente interessare parecchi di noi dopo le offerte telefoniche del nuovo mese.

La funzione cambia numero non intacca i dati e, contrariamente al processo di eliminazione, mantiene tutto in memoria riproponendolo dopo la nuova associazione app-numero.

Per procedere all’inclusione del nuovo numero in Whatsapp si seguono le direttive impartite dallo sviluppatore, che all’interno delle proprie FAQ definisce i metodi per l’associazione per i diversi sistemi operativi.

 

Cambiare numero Whatsapp su Android

Su smartphone Android tutto passa per il menu Impostazioni dell’applicazione. Facendo tap sui tre puntini in alto a destra si entra nel sotto menu Accounte da qui si seleziona la voce Cambia Numero. Inseriamo il prefisso internazionale (+39 per l’Italia) sia per il nuovo che per il vecchio numero, compilando poi i relativi campi. Una volta completata questa procedura facciamo click su Fine nella parte alta a destra dell’interfaccia. I dati saranno verificati e vi verrà inviato un codice vai SMS da utilizzare per validare la procedura.

Leggi anche:  WhatsApp, utenti in crisi per il bug: spiare le chat non è mai stato così semplice

 

Cambio numero Whatsapp su iPhone

Su iPhone la procedura è identica. Si inseriscono i dati per il nuvo ed il vecchio numero al percorso Impostazioni > Account > Cambia numero e si attende la conferma di avvenuto trasferimento.

 

Cambio numero su Windows Phone

Allo stesso modo, i possessori di Windows Phone adottano la medesima procedura vista in ambiente Android ed iOS. Passando per il solito percorso di indicano gli estremi per i numeri di riferimento e si attende l’SMS di convalida che effettua il passaggio dei dati e dei contatti sul nuovo numero.

Hai trovato qualche difficoltà? Si tratta di una procedura abbastanza semplice. Se vuoi metterti veramente alla prova scopri i 15 trucchi più impensabili di Whatsapp.