Sony Xperia XZ3

Sony Xperia XZ3, nuovo smartphone di fascia alta di Sony ha praticamente lo stesso grosso problema degli Xperia XZ2 e XZ2 Premium, per non parlare dello Xperia XZ Premium e Xperia XZ1 dello scorso anno, come ognuno dei top di gamma della compagnia nipponica in tempi recenti.

Ad un prezzo consigliato al pubblico di 799 euro, è praticamente impossibile per Sony Xperia XZ3 competere con il Galaxy Note 9 di Samsung, anche se è disponibile ad un prezzo più caro, o con ammiraglie come OnePlus 6. Il problema è che Sony Xperia XZ3 non offre le migliori caratteristiche tecniche disponibili al momento.

Se Samsung Galaxy Note 9 nella versione base può contare su 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, arrivando fino a 8 GB di RAM e 512 GB interni nella configurazione top, Sony Xperia XZ3 si difende con soli 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Quantitativi che rimangono tali perché a IFA 2018 è stata presentata una sola versione.

In realtà, e qui verrebbe il problema tipico degli smartphone Sony, ci sarebbe anche una versione con 6 GB di RAM che non è stata annunciata alla kermesse tedesca perché non vedrà mai luce nel vecchio continente o nel Nord America. Questa configurazione di Sony Xperia XZ3 sarebbe disponibile, anzi in arrivo, a Taiwan e forse Hong Kong.

Probabilmente il prezzo di questa versione sarà più caro ma non ci sarebbe dispiaciuto visto che i competitor partono comunque da cifre più elevate. In compenso però offrono funzionalità multi tasking sicuramente potenziate e memorie in linea con le necessità moderne e quindi in grado di immagazzinare enormi quantità di immagini e documenti.

 

Sony Xperia XZ3, le caratteristiche della versione italiana

  • Scocca IP68 grande 158 x 73 x 9.9 millimetri e pesante 193 grammi
  • Display P-OLED da 6.0 pollici di diagonale, 2880 x 1440 pixel di risoluzione, 537 PPI con tecnologia Triluminos display e X-Reality Engine
  • Processore Octa Core Qualcomm Snapdragon 845 da 2.7 Ghz con GPU Adreno 630
  • 4 GB di RAM abbinati a 64 GB di memoria interna espandibile tramite MicroSD
  • Fotocamera frontale da 13 MegaPixel con apertura focale F/1.9
  • Fotocamera posteriore da 19 MegaPixel con autofocus ibrido: PDAF e laser, e flash LED
  • Lettore di impronte digitali posizionato nella parte posteriore
  • Altoparlanti stereo con tecnologia Dynamic vibration system
  • Modem 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, NFC e GPS
  • Batteria da 3300 mAh con supporto alla tecnologia di ricarica rapida
  • Sistema operativo Android 9.0 Pie con interfaccia personalizzata Sony
FONTExperiablog.net
Articolo precedenteSmartphone aziendali, quali sono i criteri d’acquisto: patch e aggiornamenti rapidi
Articolo successivoXiaomi: Mi 8 Explorer Edition riceve l’aggiornamento alla MIUI 10 ma solo in Cina