Truffe iPhone X

Le truffe online sono in questo periodo, purtroppo, all’ordine del giorno. I cybercriminali non sanno più cosa inventarsi per tentare di derubare ingenui utenti. Questa volta abbiamo scoperto dei falsi articoli che promettono un iPhone X a solo 1 euro.

Solitamente le truffe che vanno per la maggiore sono le e-mail phishing, che portano il nome di grandi aziende come Google, PostePay, Apple e altre. Altre invece propongono dei prodotti ad un prezzo talmente basso da fare gola a molti utenti.

Apple iPhone X proposto a solo 1 euro, la nuova truffa che circola sul web

Su moltissime pagine social sta circolando un annuncio di una falsa promozione sull’iPhone X, proposto a solo 1 euro. Più specificatamente, sono stati copiati i siti di La Repubblica e una pagina di Facebook. Nel caso di Repubblica, ci si imbatte in un articolo che non sembra avere nulla che non va, la grafica è la stessa e anche il layout. L’obiettivo dei truffatori è ovviamente quello di avere fiducia da parte degli utenti.

L’annuncio, una volta cliccato, richiedeva i dati personali e anche quelli della carta di credito, utilizzati successivamente per attivare costosissimi abbonamenti o cedere informazioni personali ad altri truffatori. Pare abbastanza ovvio che, la proposta di iPhone X ad 1 euro non sia molto attendibile.

Gli utenti possono fare attenzione a dei piccoli accorgimenti che evitano di finire nella rete dei truffatori. Se si clicca l’articolo, bisogna prima di tutto controllare l’indirizzo web, se richiama al dominio principale. Come seconda cosa va osservato l’annuncio, la forma e la grammatica. Ovviamente alla base di tutto ci deve essere il buonsenso, non è possibile imbattersi in truffe vere simili a questa. Controllate anche il profilo Facebook ufficiale della Polizia Postale, per rimanere sempre informati sulle nuove truffe da evitare.

Articolo precedenteAndroid: sconti ed offerte imperdibili su tantissimi giochi e applicazioni
Articolo successivoSmartphone e radiazioni: la lista aggiornata dei modelli più pericolosi