sky-premiumE’ stata senza dubbio un’estate molto movimentata per Sky e Mediaset Premium, i due colossi della pay tv, soprattutto per la formulazione dell’offerta di calcio. Negli anni precedenti, sia Sky che Mediaset possedevano completamente i diritti sulla serie A, con Europa League e Serie B su Sky e  la Champions League su Premium.

Da quest’anno, i consumatori hanno patito un programma completamente sconvolto, che ha portato ad un numero elevato di disdette.

 

La calda estate delle disdette

Sky ha mantenuto Europa League, Serie B e, grande affare, ha acquistato la Champions League in esclusiva a discapito di Premium che ha perso quasi tutto, oltre ai canali in HD, perdendo numerosi clienti.

Ma il grande problema l’ha creato la piattaforma online Dazn che, tramite Perform, ha acquistato i diritti di tre partite della Serie A, quella dell’anticipo del sabato, una delle 15 e una delle 18 della Domenica.

Proprio per questo, Mediaset Premium ha acquistato il pacchetto Dazn per poter trasmettere almeno le 3 partite in esclusiva che non ci sono su Sky. Da notare anche un miglioramento di Sky on-demand, ovvero Now tv, con un’aumentata risoluzione anche delle partite in diretta.

 

Mediaset: cosa accadrà a settembre

Ma, tralasciando il calcio, che comunque ricopre una grossa ed importante fetta delle due pay tv, settembre è il mese del grande rilancio delle programmazioni in tv e on-demand.

Incominciano due nuove serie su Sky, Sharp Objects e Romolo+Giuly, e si preparano a uscire le nuove stagioni di Lucifer e Poldrack.

Ma soprattutto, quelle che più aspettano i fan delle serie tv, sono la 9° stagione di The Walking Dead, in esclusiva su Fox, Fear the Walking Dead, e l’attesissima ultima stagione di Game of Thrones, che uscirà a fine primavera 2019, ma Sky da inizio settembre ritrasmetterà di nuovo tutte le stagioni on demand su Sky go.

Per quanto riguarda Mediaset, le principali novità per gli amanti della tv, sono i programmi in chiaro sui vari canali, come la nuova stagione di Avanti un Altro e Ciao Darwin con Paolo Bonolis, Tiki taka di Pierluigi Pardo che si sposta da Italia 1 a Canale 5 e anche programmi come X-factor, Masterchef e Italia’s got talent che si spostano da Sky a Premium visto che quest’ultima ha acquistato per i propri abbonati il canale Sky Uno.

Articolo precedentePolaroid OneStep+, la fotocamera istantanea analogica con un’app per smartphone integrata
Articolo successivoWind rilancia un’offerta fantastica, minuti illimitati e 30 giga al costo di 5 Euro