Steam Play permette l'emulazione dei giochi Windows su sistemi Linux

Questa settimana, Valve ha annunciato una nuova versione beta di Steam Play che include un emulatore di Windows per Linux. Questo progetto sarà capace di portare un maggior numero di giochi sui sistemi operativi Linux-based, consentendo agli utenti di poter sfruttare un catalogo decisamente più ampio. Il team spera anche che questa nuova funzione renderà più semplice agli sviluppatori la creazione di versioni compatibili con Linux dei loro giochi.

La beta di Steam Play include Proton, una distribuzione modificata di Wine, che consente alle applicazioni Windows di girare su sistemi non Windows. Ora, gli utenti Linux possono eseguire alcuni giochi Windows (che non hanno una versione Linux compatibile) direttamente da Linux Steam. Questi giochi avranno il supporto di Steamworks e OpenVR.

Le DirectX 11 e 12, inoltre,  avranno una migliore compatibilità e un impatto ridotto sulle prestazioni perché saranno basati sula tecnologia Vulkan. C’è anche un miglior supporto per il full screen e per il controller di gioco. Le prestazioni grafiche in particolare sembrano essere migliori di quelle che si trovano normalmente con gli emulatori.

Di seguito è riportato l’elenco completo dei giochi Windows-Friendly compatibili con la nuova versione della piattaforma. Steam promette di aggiungere presto altri giochi a questa lista e  mette a disposizione un thread sul sito ufficiale dove gli utenti possono suggerire i giochi da imserire.

Attualmente, la lista di giochi confermata e rilasciata da Valve è la seguente:

Beat Sabre
Bejeweled 2 Deluxe
Doki Doki Literature Club!
DESTINO
DOOM II: Hell on Earth
DOOM VFR
Rifugio antiatomico
DESTINO
FANTASIA FINALE VI
Geometry Dash
Google Earth VR
Into The Breach
Magic: The Gathering – Duels of the Planeswalkers 2012
Magic: The Gathering – Duels of the Planeswalkers 2013
Mount & Blade
Mount & Blade: With Fire & Sword
NieR: Automata
PAYDAY: The Heist
QUAKE
S.T.A.L.K.E.R .: Shadow of Chernobyl
Star Wars: Battlefront 2
Tekken 7
L’ultimo resto
Tropico 4
Ultimate Doom
Warhammer® 40,000: Dawn of War® – Dark Crusade
Warhammer® 40,000: Dawn of War® – Soulstorm

 

Secondo Valve il merito andrebbe alla nuova tecnologia Vulkan

Una buona parte della riuscita di questo progetto va accreditata sopratutto alle API Vulkan, che consentono la compatibilità con i giochi che utilizzano una grafica Direct3D su piattaforme non Windows. Inoltre vkd3d fornisce un’implementazione delle Direct3D 12 su Vulkan e DXVK fa lo stesso per le Direct3D 11.

FONTEengadget
Articolo precedenteEbay: in offerta le fantastiche cuffie in-ear Xiaomi Mi Sports T6U2
Articolo successivoHonor 8X Max: trapelate alcune specifiche ancora prima della data di lancio