QLED TV Samsung

Samsung continua ad impegnarsi a fondo sul fronte del mercato della televisione aggiungendo al proprio catalogo dei prodotti compatibili con l’High Dynamic Range 10 Plus. Si tratta di una tecnologia che permette la riproduzione di immagini mai viste prime offrendo così una qualità superiore rispetto ai precedenti standard. I dispositivi della sudcoreana ad aver ricevuto questo supporto sono le QLED TV e le Pemium UHD della gamma 2018.

Una degli aspetti più caratterizzanti di questa tecnologia, oltre alle immagini nitide e di qualità superba appena citate, è la possibilità di regolare i livelli di luminosità scena per scena. Questo processo è reso possibile dall’associazione di metadati dinamici. Risultato? Colori intesi e brillanti con l’aggiunta di contrasti profondi con sfumature messe in risalto.

 

Il progetto dietro alla certificazione HDR10+

Il fatto che Samsung abbia ricevuto tale certificazione è solo un piccolo tassello affinché tale tecnologia si espanda. Un alto passo importante è stata la partnership con TP Vision la quale supervisiona la parte produttiva e di marketing delle televisione 4K di Philips. Per far comprendere un po’ di più al pubblico di cosa si intende quando si parla di HDR10+, TP Vision terrà un dimostrazione nel proprio stand privato all’IFA di Berlino 2018.

Le compagnie hanno già pensato al contenuto che può essere visualizzato e non solo al mezzo. Grazie ad altre collaborazione fatte con Warner Bors e Twentieth Century Fox Film Corporation, entro la fine dell’anno si avranno i primi contenuti compatibili e dedicati alla fruizione domestica; la Century Fox potrebbe rilasciarne qualcuno addirittura nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda l’Europa più nello specifico, Samsung sta collaborando con Rakuten TV; ecco cos’ha dichiarato Sidharth Jayant, Global Product Director di Rakuten TV: “In Rakuten TV, abbiamo la missione di offrire la migliore esperienza cinematografica nel salotto di casa. Samsung è il nostro premium partner in questo senso e la nostra imminente collaborazione su HDR10+ rafforza il nostro impegno nell’essere la piattaforma di riferimento VoD per le Smart TV. Con i metadati dinamici aggiunti al segnale HDR, combinati con il più ampio catalogo 4K HDR delle nuove uscite che forniamo attualmente ai possessori di Smart TV europei, siamo fiduciosi che Rakuten TV offrirà un’esperienza cinematografica indimenticabile a casa.”

FONTESamsung
Articolo precedenteLCD, OLED e AMOLED: differenze, punta di forza e punti deboli dei display
Articolo successivoLG V40 ThinQ: trapelati ulteriori render dello smartphone tramite un video