offerte VodafoneVodafone prevede il pagamento di una penale per esercitato diritto di recesso anticipato dalle sue offerte. Una questione che rientra nel contesto degli acquisti rateizzati degli smartphone con offerta e che potrebbe portarvi sul lastrico.

 

Vodafone: quando dobbiamo pagare la penale

Hai scoperto le ultime tariffe Special di agosto e vorresti poter cambiare cambiare subito la tua offerta. D’accordo sono convenienti ma aspetta un attimo prima di procedere perché potresti trovarti di fronte a spiacevoli conseguenze.

Se hai un contratto aperto con l’operatore che ha previsto l’acquisto di un telefono a rate con promozione inclusa potresti incorrere in costi inattesi. Se hai superato il vincolo dei 30 mesi non hai alcun problema, in caso contrario potresti averne molti. I casi sono due.

Nell’ipotesi di un cambio di offerta migliorativo (il cosiddetto upgrade) l’operatore non prevede l’addebito delle rate residue rimaste per l’offerta. In caso contrario (ovvero si downgrade) è invece considerato l’addebitamento di tutte le rate rimaste per l’acquisto dello smartphone e l’eventuale costo per il recesso anticipato.

Questo significa che se passiamo da un’offerta meno vantaggiosa ad una più vantaggiosa dobbiamo pagare le rate e la penale in un’unica soluzione, in caso contrario si prosegue normalmente come da stipula di contratto, continuando a pagare mensilmente il dovuto.

Così, ad esempio, il passaggio da una Vodafone Special ad una Vodafone Unlimited non provoca penali in quanto considerato upgrade. Viceversa, passando per esempio da una Vodafone Pro ad una Vodafone Unlimited X3 si va incontro ad un downgrade con conseguente addebito di tutte le rate residue rimaste da saldare e del recesso anticipato.

Prima di considerare alla cieca eventuali tariffe considerate questo particolare aspetto e chiedetevi se valga o meno la pena proseguire. Sei incorso in episodi che ti hanno fatto rimpiangere il cambiamento? Facci conoscere la tua esperienza rilasciando qui tutti i tuoi commenti.

Nel frattempo informati bene sulle tariffe consultando anche il sito ufficiale dell’operatore dove trovi ulteriori offerte e proposte per l’acquisto rateizzato dello smartphone.

Articolo precedente3 Italia strappa gli utenti a Iliad e Ho.Mobile con 50GB in 4G a basso costo
Articolo successivoTIM: brutte notizie per Iliad e Ho.Mobile, 50 giga a basso prezzo per tutti